Il sistema implementato unificherà la gestione dell’inventario, delle tariffe e della distribuzione dei biglietti per tutti gli operatori TET, sia diurni che notturni

francia

La Francia accelera sulla digitalizzazione del trasporto ferroviario e sceglie la piattaforma PAXONE di Wiremind come motore tecnologico del nuovo sistema nazionale di bigliettazione, denominato GITE. Un’infrastruttura strategica che accompagnerà la liberalizzazione delle linee TET (Treni d’Équilibre du Territoire) tra il 2026 e il 2030. 

La Direzione Generale delle Infrastrutture, dei Trasporti e delle Mobilità (DGITM) del Ministero della Pianificazione Territoriale e della Decentralizzazione ha affidato a Wiremind, tramite una gara pubblica altamente competitiva, la progettazione, la realizzazione e la gestione completa di GITE – acronimo di Gestionnaire de l’Inventaire, de la Tarification et de l’Exposition des Données. Il sistema unificherà la gestione dell’inventario, delle tariffe e della distribuzione dei biglietti per tutti gli operatori TET, sia diurni che notturni.

Il primo operatore a integrarsi sarà SNCF OCEAN, con le tratte Nantes–Lione e Nantes–Bordeaux, il cui avvio è previsto nel secondo semestre del 2026.

Un modello centralizzato per un mercato ferroviario in Francia più efficiente

GITE sarà il primo sistema multi-operatore francese gestito in un’unica istanza. Un vero cambio di paradigma rispetto al modello tradizionale, in cui ogni impresa ferroviaria gestisce autonomamente i propri sistemi. Il nuovo approccio ridurrà i costi, semplificherà la bigliettazione per i viaggi con coincidenze e favorirà la cooperazione tra operatori.

La strategia francese mira a evitare la frammentazione osservata in altri mercati liberalizzati, mettendo a disposizione una piattaforma neutrale e scalabile per la gestione dell’inventario, delle tariffe, della ripartizione dei ricavi e delle operazioni post-vendita. Il sistema garantirà una distribuzione fluida e coerente dei dati su tutti i canali, fisici e digitali.

Il modello francese e le prospettive per il mercato italiano

Sebbene il progetto sia oggi focalizzato sul territorio francese, alcune tratte TET notturne – come Parigi–Briançon e Parigi–Nizza – spesso utilizzate da viaggiatori italiani, saranno integrate nel sistema nei prossimi anni. 

Grazie all’adozione dello standard europeo OSDM, GITE potrà facilitare la distribuzione dei biglietti su canali internazionali, migliorando l’accessibilità alle tratte transfrontaliere tra Italia e Francia.

Wiremind opera già con successo in Italia con Trenitalia e Itabus, che utilizzano la sua soluzione CAYZN per la gestione dei ricavi (Revenue Management) e conosce bene il contesto italiano e le esigenze locali. L’Italia potrebbe dunque facilmente seguire l’esempio francese e adottare un sistema nazionale unico di bigliettazione del traffico ferroviario.