
Mastercard sta promuovendo i pagamenti basati sull’intelligenza artificiale con nuovi strumenti per gli sviluppatori, servizi di consulenza ampliati e una più profonda collaborazione nell’ecosistema tecnologico e finanziario globale. Questi sforzi gettano le basi per esperienze di acquisto più intelligenti e sicure grazie all’intelligenza artificiale e agli agenti intelligenti, contribuendo a definire gli standard per la gestione dei pagamenti tramite l’intelligenza artificiale in modo sicuro e affidabile.
Costruire il futuro dello shopping basato sull’intelligenza artificiale
Mastercard sta collaborando con i principali leader dell’intelligenza artificiale e del commercio, tra cui Stripe, Google e Antom di Ant International, per rendere le transazioni agentiche sicure accessibili e scalabili per commercianti e piattaforme digitali a livello globale. Entro le festività natalizie, tutti i titolari di carte statunitensi saranno abilitati al programma Mastercard Agent Pay, con il successivo lancio globale. I titolari di carte Mastercard di Citi e U.S. Bank saranno i primi ad avere l’opportunità di sperimentare lo shopping basato sull’intelligenza artificiale, con l’entrata in funzione di fornitori e abilitatori di commercio agentico come PayOS e altri attori del settore.
Mastercard definisce gli standard di settore per il futuro dei pagamenti
Mastercard sta sfruttando la propria esperienza nella definizione di standard globali e interoperabili per i pagamenti digitali, inclusi i pagamenti contactless e la tokenizzazione, per contribuire a definire il funzionamento dei pagamenti in ambienti agenti. Insieme alla FIDO Alliance e al suo Payments Working Group, Mastercard e altri leader del settore stanno sviluppando uno standard di credenziali verificabili per i pagamenti che confermi i dettagli delle transazioni come importo, esercente e prodotto. Ciò garantisce che tutti i soggetti coinvolti in una transazione possano avere la certezza che sia stata approvata dall’acquirente, aprendo la strada a una base più sicura, fluida e affidabile per i pagamenti agenti.
Da Mastercard nuovi strumenti per accelerare l’adozione
Per aiutare sviluppatori e aziende a partire rapidamente, Mastercard sta lanciando:
- Agent Toolkit: disponibile su Mastercard Developers, il toolkit consente agli assistenti AI e agli strumenti agentici di accedere e interpretare senza problemi la documentazione API di Mastercard utilizzando contenuti strutturati e leggibili dalle macchine tramite il server Model Context Protocol (MCP). Questo supporta l’integrazione con piattaforme come Claude, Cursor e GitHub Copilot, rendendo le API Mastercard più facilmente individuabili e integrabili nei flussi di lavoro agentici. La disponibilità di MCP integra il protocollo Agent2Agent.
- Agent Sign-Up: un modo semplice per chi utilizza Agent Toolkit per identificare i propri agenti e accedere a prodotti e servizi Mastercard basati sull’intelligenza artificiale.
- Insight Token: un modo sicuro e controllato per consentire agli agenti di accedere e applicare insight autorizzati da Mastercard. Con la maturazione dell’agentic commerce, gli Insight Token consentiranno ai consumatori di ricevere, con il loro consenso, esperienze e informazioni più personalizzate e utili. Gli Insight Token si basano sulla tecnologia Mastercard, già supportata da partner B2B come SAP Concur.
- Servizi di Consulenza Agentica: supporto esperto per aiutare emittenti, acquirenti, commercianti e abilitatori di intelligenza artificiale a progettare esperienze di acquisto intelligenti e a essere operativi più rapidamente.
L’infrastruttura e gli standard di Mastercard sono progettati per supportare transazioni agentiche affidabili nel mondo reale e sono pronti a crescere seguendo la loro adozione da parte di consumatori e aziende.
Dichiarazioni
“I pagamenti basati sull’intelligenza artificiale non sono solo una tendenza, sono una vera e propria trasformazione“, ha affermato Craig Vosburg, Chief Services Officer di Mastercard. “I pagamenti devono essere parte integrante dell’esperienza agentica. Stiamo costruendo l’infrastruttura per una nuova generazione di transazioni intelligenti, in cui consumatori e sviluppatori possono consentire agli agenti di intelligenza artificiale di agire per loro conto con fiducia, trasparenza e precisione.”
“Stiamo collaborando con partner di tutto l’ecosistema per definire gli standard e gli strumenti che definiranno il commercio agentico“, ha affermato Jorn Lambert, Chief Product Officer di Mastercard. “Ci impegniamo a creare un ambiente affidabile per i pagamenti basati sull’intelligenza artificiale, in grado di scalare a livello globale“.