Doxee Platform® in versione rinnovata, permette alle banche di affrontare le sfide della trasformazione digitale, integrando tecnologie avanzate di comunicazione e automazione

Doxee Platform

La multinazionale high-tech Doxee, specializzata nell’offerta di soluzioni in ambito Customer Communications Management e Customer Experience Management – presenta Doxee Platform, a supporto della trasformazione digitale del settore bancario grazie a tecnologie avanzate che ottimizzano l’interazione tra istituti finanziari e clienti. Con l’innovativa Doxee Platform®, le banche possono garantire esperienze digitali sempre più personalizzate, interattive ed efficienti, rispondendo alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione e alla crescente domanda di servizi bancari digitali.

In un contesto caratterizzato dalla crescente digitalizzazione dei servizi finanziari e dall’evoluzione delle aspettative dei clienti, le banche devono garantire esperienze sempre più personalizzate, trasparenti ed efficienti. La domanda di soluzioni digitali è ulteriormente accelerata dalla chiusura sempre più diffusa delle filiali bancarie in Italia. Secondo l’Osservatorio Fiba, nel 2024 le banche italiane hanno chiuso 508 sportelli (-2,5% rispetto al 2023), con circa la metà dei comuni italiani ormai privi di filiali bancarie. Questo fenomeno, noto come “desertificazione bancaria”, è aggravato dalle difficoltà di accesso ai servizi digitali: in Italia, solo il 55% della popolazione utilizza servizi bancari online, rispetto alla media UE del 67,2%. In questo contesto diventa ancora più urgente l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative che migliorino l’interazione tra clienti e istituti finanziari.

 

Doxee Platform®, ultima versione

Lanciata inizialmente nel 2024, Doxee Platform® in versione rinnovata, permette alle banche di affrontare con maggiore efficacia le sfide della trasformazione digitale, integrando tecnologie avanzate di comunicazione e automazione. La Doxee Platform® è una soluzione cloud-native e any-prem, progettata per rivoluzionare la gestione delle comunicazioni aziendali in modo scalabile.  Si tratta ormai di elementi chiave dell’engagement banking, poiché consentono di accedere ai servizi bancari in qualsiasi momento e luogo, soddisfacendo le aspettative di una clientela sempre più connessa e digitale.

Da quasi vent’anni, Doxee aiuta le banche a trasformare grandi volumi di dati in interazioni efficaci e rilevanti per i clienti. La piattaforma facilita infatti processi complessi come l’onboarding e le rendicontazioni, migliora la comprensione e la trasparenza delle operazioni finanziarie, fino ad accompagnare il cliente nelle fasi più articolate, come la richiesta di un mutuo o la gestione degli investimenti, offrendo un’esperienza più intuitiva e accessibile.

Attraverso il suo approccio Phygital, la Doxee Platform® ridefinisce il modo in cui si comunica, fondendo il mondo fisico e quello digitale, non limitandosi solo ai formati tradizionali, come i classici documenti statici, ma abilita anche forme di comunicazione più interattive e coinvolgenti, tra cui video personalizzati e documenti interattivi. L’adozione di questi strumenti, insieme a pagine web interattive, consente alle banche di guidare i clienti in modo intuitivo, migliorando la trasparenza, la fidelizzazione, la comprensione dei prodotti finanziari e il coinvolgimento degli utenti, riducendo i costi operativi e rafforzando al contempo le relazioni con i clienti.

L’approccio data-driven della Doxee Platform® consente alle banche di analizzare e utilizzare i dati per offrire una pluralità di servizi bancari personalizzati e ottimizzati, contribuendo in modo decisivo al raggiungimento di importanti risultati: nell’affinare la valutazione del rischio, permettendo di attingere in tempo reale a orizzonti informativi più ricchi e completi, nell’identificazione di nuove opportunità di crescita grazie a insight in grado di aiutare a prendere tempestivamente decisioni più accurate e nello sviluppo di modalità di interazione personalizzate tra le banche e i loro clienti, trasformando la conoscenza acquisita su un singolo cliente in un forte vantaggio competitivo.