Si tratta di un passaggio fondamentale nel raggiungimento dell’ambizioso impegno di diventare carbon negative entro il 2030

Dispositivi Surface microsoft

Microsoft ha annunciato un’importante aggiornamento nel suo percorso di sostenibilità. L’azienda ha, infatti, raggiunto l’obiettivo di coprire il 100% del suo consumo globale di elettricità con energia rinnovabile.

Si tratta di un passaggio fondamentale nel raggiungimento dell’ambizioso impegno di diventare carbon negative entro il 2030. Per questo l’azienda promuove un’accelerazione verso lo sviluppo di partnership e tecnologie necessarie a ridurre l’impatto delle attività interne e delle aziende cliente. Una tappa fondamentale di questo percorso è stato l’obiettivo di abbinare il 100% del suo consumo annuo globale di elettricità con energia rinnovabile, raggiunto nel 2025.

A partire dal 2020, Microsoft ha contrattualizzato 40 gigawatt (GW) di nuova capacità di energia rinnovabile in 26 Paesi, collaborando con oltre 95 utility e sviluppatori attraverso più di 400 contratti, e il numero è in crescita. Per dare un’idea di tale quantità — è energia sufficiente ad alimentare circa 10 milioni di abitazioni negli Stati Uniti. Di questo volume contrattualizzato, 19 GW sono già operativi, fornendo nuova energia pulita alla rete elettrica, mentre la parte restante è prevista entrare in esercizio nei prossimi cinque anni.

In Italia, Microsoft ha siglato fino ad ora 2 Corporate Power Purchase Agreements (CPPA) pluriennali, e altri accordi di lungo periodo legati allo sviluppo di oltre 1223 megawatt di nuovi progetti di energia eolica e solare, aggiungendo ulteriore capacità di energia pulita alla rete elettrica. Oltre 65 MW di impianti eolici e solari sono già in esercizio.

È recente l’annuncio della collaborazione di Microsoft con Enfinity per lo sviluppo di un impianto fotovoltaico da 33,8 MW AC.