Il Gruppo Greenvolt inaugura un impianto solare da 9 MW presso l’aeroporto di Dublino che ridurrà le emissioni di carbonio di oltre 2.500 tonnellate all’anno 

Greenvolt

Greenvolt Group, attraverso Enerpower powered by Greenvolt – la principale azienda di energia rinnovabile in Irlanda – ha realizzato un impianto fotovoltaico da 9 MW presso l’Aeroporto di Dublino, che contribuirà a ridurre le emissioni di anidride carbonica di oltre 2.583 tonnellate all’anno. 

Il progetto, composto da 15.000 pannelli ad alta efficienza, soddisferà il 13% del fabbisogno totale di elettricità dell’aeroporto, riducendo la dipendenza dall’elettricità della rete e supportando gli ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile dell’Irlanda. Situato all’interno del perimetro dell’Aeroporto di Dublino, l’impianto solare da 9 MW genererà circa 8.685.776 kilowattora (kWh) di energia pulita all’anno, equivalenti all’alimentazione di 1.600 abitazioni per un anno.

“L’Irlanda è un mercato molto rilevante per il Gruppo Greenvolt, poiché rafforza ulteriormente la nostra piattaforma paneuropea nel segmento della generazione distribuita. Questo progetto, implementato in un importante aeroporto della capitale europea, riflette la fiducia che le aziende leader ripongono in noi e nelle soluzioni energetiche decentralizzate che forniamo”, ha affermato João Manso Neto, CEO del Gruppo Greenvolt.

“La nostra partnership con l’aeroporto di Dublino dimostra come l’energia solare possa essere perfettamente integrata per soddisfare il fabbisogno energetico di operazioni su larga scala, sostenendo allo stesso tempo obiettivi ambientali ambiziosi. La transizione dell’Irlanda verso l’energia rinnovabile è saldamente in corso e progetti significativi come questo rappresentano un passo fondamentale per raggiungere questo obiettivo.” un’economia netta zero entro il 2050”. ha affermato John Carty, CCO di Enerpower. “Da quando è entrato a far parte del Gruppo Greenvolt, Enerpower ha notevolmente ampliato la propria portata aiutando un numero maggiore di aziende a raggiungere obiettivi di sostenibilità”.

DAA è l’operatore dell’aeroporto di Dublino e il parco solare si allinea direttamente ai suoi obiettivi di sostenibilità e agli obiettivi climatici più ampi del settore pubblico irlandese. Entro il 2030, DAA mira a ridurre le emissioni dirette (Scope 1 e 2) dell’aeroporto di Dublino del 51%, e questo progetto solare svolgerà un ruolo chiave nel raggiungimento di tale obiettivo.