
In occasione del suo 75° anniversario, la Formula 1 rafforza la partnership con Amazon Web Services (AWS) lanciando Real-Time Race Track: un’esperienza digitale innovativa e interattiva che permette a tutti i fan di progettare, simulare e condividere il proprio circuito di Formula 1, come farebbe un vero professionista.
Sviluppato con il supporto dell’IA generativa Amazon Nova — la nuova famiglia di modelli di AWS disponibili su Amazon Bedrock — Real-Time Race Track consente agli utenti di disegnare liberamente il proprio tracciato scegliendo qualsiasi località del mondo. L’applicazione integra automaticamente condizioni meteo reali, analizza le caratteristiche del circuito (velocità, carico, tempi sul giro), suggerisce strategie di gara e genera contenuti vocali e visivi professionali, il tutto alimentato dall’intelligenza artificiale.
Real-Time Race Track sfrutta tre modelli fondamentali della suite Amazon Nova:
- Amazon Nova Pro analizza ogni sezione del circuito creato, calcolando la velocità massima nei rettilinei, il tempo sul giro stimato e il carico nelle curve. Propone due strategie di gara praticabili, includendo il timing ideale per i pit stop, la scelta degli pneumatici e gli aggiustamenti tattici in base al meteo.
- Amazon Nova Sonic, un modello di comprensione e generazione del linguaggio vocale, permette agli utenti di conversare direttamente a voce sulle dinamiche di gara e le strategie di progettazione, come se si consultassero con uno stratega professionista.
- Amazon Nova Canvas completa l’esperienza generando immagini di qualità professionale, pronte per essere condivise sui social media per celebrare il 75° anniversario della Formula 1.
“Quando abbiamo iniziato a collaborare con la Formula 1, ci è stata lanciata una sfida unica: sfruttare i dati delle gare in tempo reale per creare un’esperienza coinvolgente per gli spettatori. Con Real-Time Race Track compiamo un nuovo passo avanti: dopo aver reso accessibili a tutti i dati di gara grazie a F1 Insights, oggi permettiamo ai fan di creare i propri circuiti e di esplorarne a fondo tutte le strategie», dichiara Kristin Shaff, Global Director of Strategic Partnerships in AWS.