
Vodafone Group e Microsoft annunciano una partnership strategica decennale per offrire piattaforme digitali su scala a oltre 300 milioni di aziende, organizzazioni del settore pubblico e consumatori in Europa e Africa.
La collaborazione tra Vodafone e Microsoft punta
- a trasformare la customer experience dei clienti Vodafone attraverso l’utilizzo della intelligenza artificiale generativa di Microsoft,
- a potenziare la piattaforma di Internet of Things,
- a sviluppare nuovi servizi digitali e finanziari per le aziende, in particolare per le pmi in Europa e in Africa,
- e infine ad accelerare la trasformazione cloud di Vodafone attraverso una modernizzazione dei data center attraverso Microsoft Azure.
Vodafone investirà 1,5 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni in servizi cloud e di intelligenza artificiale focalizzati sul cliente sviluppati insieme a Microsoft. Inoltre, Microsoft utilizzerà i servizi di connettività fissa e mobile di Vodafone.
Microsoft investirà inoltre nella piattaforma di connettività di IoT gestita da Vodafone, che verrà scorporata diventando un’attività standalone a partire da aprile 2024. La nuova società attirerà nuovi partner e clienti, favorendo la crescita delle applicazioni ed espandendo la piattaforma per connettere più dispositivi, veicoli e macchine.
Vodafone e Microsoft: una scelta coraggiosa
“Oggi Vodafone assume un impegno coraggioso per il futuro digitale dell’Europa e dell’Africa – ha dichiarato la CEO Margherita Della Valle – Questa partnership strategica unica con Microsoft accelererà la trasformazione digitale della nostra clientela business, in particolare le piccole e medie imprese, e migliorerà la qualità della customer experience per i consumatori”.
“Questa nuova generazione di IA aprirà nuove opportunità per ogni organizzazione e ogni industria nel mondo – ha dichiarato il CEO di Microsoft Satya Nadella – Siamo lieti di applicare insieme a Vodafone le più recenti tecnologie di cloud e intelligenza artificiale per migliorare la customer experience di centinaia di milioni di persone e di aziende in Africa e in Europa, per costruire nuovi prodotti e servizi e per accelerare la transizione del gruppo verso il cloud”.
Cinque aree di collaborazione
Le due maxi società hanno annunciato 5 aree di collaborazione.
- La prima, l’AI generativa, che troverà applicazione sia nel rapporto con il cliente sia all’interno della società per migliorarne l’efficienza.
- La seconda, Scaling IoT, che prevede l’investimento di Microsoft nella nuova piattaforma di connettività IoT gestita globalmente di Vodafone, che collega 175 milioni di dispositivi e piattaforme in tutto il mondo.
- La terza riguarda l’accelerazione digitale in Africa. Microsoft intende contribuire a far crescere ulteriormente M-Pesa, già la più grande piattaforma di tecnologia finanziaria in Africa, ospitandola su Azure e consentendo il lancio di nuove applicazioni cloud-native.
- La quarta riguarda l’impegno di Vodafone a estendere la distribuzione dei servizi Microsoft, inclusi Microsoft Azure, soluzioni di sicurezza e offerte di lavoro moderne come Microsoft Teams Phone Mobile, come parte della sua strategia per diventare la piattaforma leader per le imprese in Europa.
- Infine, la quinta, la trasformazione cloud di Vodafone che verrà accelerata modernizzando i data center su Microsoft