Intelligenza Artificiale, Made in Italy e Intelligence Economica e Geopolitica i tre filoni dei nuovi corsi della SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi”

SPES-Academy

Preparare una nuova generazione di professionisti capaci di affrontare le sfide della sicurezza, dell’innovazione tecnologica e della competitività del Paese a livello europeo e internazionale. È questo l’obiettivo di SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi”, istituzione di eccellenza nell’alta formazione, che ha annunciato il lancio di tre bandi per i nuovi corsi dell’Anno Accademico 2025/2026, che metteranno a disposizione degli studenti anche 75 borse di studio.

I temi dei nuovi corsi lanciati dalla SPES Academy

I corsi della SPES Academy sono dedicati a tre aree strategiche per l’Italia. Il primo dal titolo “Le nuove frontiere dell’Intelligenza Artificiale” sarà coordinato da Vincenzo Severino, Head of Servizi di Supporto alle Iniziative Commerciali di CDP, e Enrico Gabriele, Dottore di ricerca in Economia Civile, con il bando che resterà aperto fino al 14 settembre. L’obiettivo è quello di avere un ecosistema nazionale competitivo e innovativo, connettendo istituzioni pubbliche e realtà private. Il secondo bando sarà dedicato al corso “Intelligence economica e interesse nazionale” e sarà coordinato da Giuseppe Mancini, Vice President Intelligence & International di Leonardo e Chiara Porzia Pellegrini, Legal Analyst, con il bando che resterà aperto fino al 29 settembre. Il corso, realizzato in partnership con SOCINT e ASIS Chapter Italia, offre una visione integrata dell’intelligence economica come leva strategica per la sicurezza e la crescita, con moduli che affronteranno i temi relative a difesa, normative più innovative, geopolitica, innovazione tecnologica e resilienza delle filiere strategiche.

Infine, l’ultimo corso annunciato dalla SPES Academy sarà dedicato al tema della “Geopolitica del Made in Italy”, con il coordinamento di Massimo Boschi, Funzionario del Ministero della Giustizia, con il bando che resterà aperto fino al 29 settembre. Con un approccio multidisciplinare, le lezioni esploreranno il valore strategico delle eccellenze italiane, il ruolo dello Stato nel proteggerle e promuoverle e le opportunità e sfide poste dalle grandi transizioni tecnologiche ed economiche globali. A supportare i corsi e le iniziative di SPES Academy ci saranno anche l’Agenzia per la Cybersicurezza nazionale (ACN), la Scuola di Perfezionamento delle Forze di Polizia (SPF) e l’ufficio della rappresentanza in Italia della Commissione europea e del Parlamento europeo.

Modalità di erogazione

Le borse di studio della SPES Academy, assegnate sulla base di criteri meritocratici e delle condizioni socio-economiche, garantiranno la partecipazione a percorsi che si articoleranno attraverso lezioni frontali, seminari tematici e attività in modalità blended, con incontri in presenza a Roma e sessioni su piattaforma e-learning.

Dichiarazioni

Con questi corsi vogliamo formare professionisti capaci di guidare i processi di cambiamento e rafforzare la resilienza del nostro Paese di fronte alle sfide globali. Per noi investire nelle competenze significa investire soprattutto nella sicurezza, nell’innovazione e nella competitività dell’Italia. Una sfida a cui non possiamo sottrarci e che dobbiamo riuscire a governare”, dichiara Valerio De Luca, Presidente Fondazione AISES ETS e Direttore della Scuola SPES Academy “Carlo Azeglio Ciampi”.