Stella e MagnoLab lanciano “Texploration”, programma nazionale e internazionale di open innovation rivolto a startup, scaleup e Pmi per l’ideazione e lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia nella filiera tessile

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Creare nuovi prodotti e processi aziendali in termini di maggiore sostenibilità e digitalizzazione è fondamentale per rimanere competitivi, specialmente in un settore come quello tessile, caratterizzato da una filiera frammentata e con impatti ambientali. È da questi presupposti che  nasce la partnership tra il gruppo Sella e MagnoLab – rete di aziende per l’innovazione della filiera tessile – con l’obiettivo di facilitare la trasformazione sostenibile delle imprese del  settore, mettendole in contatto con le startup attraverso un approccio di innovazione aperta, e  creare un ecosistema di riferimento in Italia e in Europa con un impatto positivo sul territorio, l’ambiente e la società.

 

MagnoLab

MagnoLab è una rete di aziende nata per realizzare nuove soluzioni per il settore tessile in  ottica di economia circolare, creare valore e collaborare sulle esigenze attuali e future. Punto  di forza è il know-how aggregato e una rete fisica di impianti industriali di ultima generazione,  installati a Cerrione (Biella), dove è possibile sviluppare prodotti e processi innovativi in modo  collaborativo. Questo contesto unico permette di concentrare le attività di prototipazione e di sperimentare in tempi rapidi soluzioni all’avanguardia da trasferire direttamente negli impianti dei partner, per poi procedere con la produzione in scala.

 

Il gruppo Sella

Il gruppo Sella, tramite Sellalab, la piattaforma d’innovazione a impatto del Gruppo, in qualità  di ecosystem partner, supporta le imprese partecipanti nell’accesso alla propria community e  favorendo le opportunità di business. Al progetto partecipa anche dpixel, che supporta la crescita delle startup e l’innovazione delle  imprese all’interno di Fabrick, la società specializzata nell’open finance, mettendo a  disposizione di MagnoLab il proprio know-how per favorire l’interconnessione con startup e  aziende innovative, promuovendo processi di co-creazione e innovazione aperta, valorizzando  progetti di economia circolare e migliorando la sostenibilità di prodotti e processi.

 

L’iniziativa “Texploration”

Per raggiungere l’obiettivo, MagnoLab e Sella hanno lanciato “Texploration”, una call for PoC  (Proof-of-Concept) a livello nazionale e internazionale rivolta a startup, scaleup e Pmi  innovative in grado di sviluppare nuove soluzioni per l’industria tessile basate sull’analisi dei  bisogni delle aziende. L’iniziativa mira a individuare soluzioni utili ed efficaci che possano  migliorare, ad esempio, la gestione energetica, la digitalizzazione dei processi produttivi, la  riduzione dei consumi, l’uso di materiali riciclabili e biodegradabili, fino all’utilizzo  dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la supply chain. Il programma prevede la possibilità  di confrontarsi con i principali anelli dell’intera filiera tessile. Le aziende del network  MagnoLab che partecipano a Texploration sono Canalair, Dbt Fibre, De Martini, Di.Vé,  Filidea, Maggia, Marchi&Fildi, Pinter Group, Stamperia Alicese e Tintoria Finissaggio 2000.

 

Le fasi del progetto Texploration

“Texploration” durerà circa 9 mesi e prevede quattro diverse fasi: scouting, selezione, co creazione e presentazione finale.

  • Durante la prima fase di scouting saranno analizzate le startup,  cui seguirà la selezione vera e propria che coinvolgerà le aziende della rete di MagnoLab.
  • Nella fase di co-creazione, saranno realizzati prototipi a partire dalle idee iniziali grazie al co sviluppo di PoC con i principali attori del settore. I partecipanti al programma potranno testare  e perfezionare le proprie innovazioni utilizzando macchinari tessili all’avanguardia,  beneficiando dell’esperienza integrata di esperti e imprenditori.
  • Le startup selezionate  beneficeranno, durante il periodo della call, del supporto dei mentor di dpixel e Sellalab.
  • La  fase conclusiva consisterà nella presentazione e promozione dei progetti ideati, con l’obiettivo  di accelerarne l’accesso al mercato.