
Ubiquity, società specializzata nella fornitura di servizi di messaggistica mobile, ha reso noti gli ultimi dati del suo Osservatorio Ubiquity, relativo al numero di SMS inviati dalle banche ai propri correntisti e possessori delle carte di pagamento nel periodo del Black Friday e del Cyber Monday.
Le analisi di Ubiquity rappresentano un punto di osservazione privilegiato – sono 22 le banche italiane che si affidano alla società per la gestione dei servizi di messaggistica quali gli Alert SMS – e si basano sul monitoraggio dei volumi generati dai servizi di messaggistica in occasione di transazioni online, mobile o via POS da parte dell’utenza.
Il Black Friday ha fatto registrare in un solo giorno un boom di transazioni senza precedenti: sono stati infatti 4,4 milioni gli SMS che venerdì 24 novembre hanno viaggiato sulle reti mobile italiane, con un incremento del 27,3% rispetto alla stessa ricorrenza del 2016 e del 32,5% rispetto al venerdì precedente (17 novembre).
Altro picco registrato è stato quello del Cyber Monday, con 3,5 milioni di transazioni, in questo caso l’aumento rispetto al 2016 però è stato più contenuto, con un +9%. “Il fenomeno si spiega con il fatto che le offerte commerciali quest’anno hanno mirato a concentrare meno gli acquisti in un dato giorno per dilazionarli, ottenendo dai consumatori un riscontro che appare evidente se si considera l’intero fine settimana”, commenta Dario Calogero, fondatore e CEO di Ubiquity.
Guardando infatti al periodo compreso tra venerdì 24 a lunedì 27, le transazioni registrate raggiungono la cifra record di 13,6 milioni di transazioni, con un incremento del 21,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e del 20% rispetto al weekend precedente.