Grazie a un investimento di 544 milioni di euro il sistema è destinato a promuovere la ricerca scientifica, l’innovazione industriale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

supercomputer Alice Recoque

AMD ed Eviden sono state scelte per fornire Alice Recoque, il primo supercomputer exascale francese, progettato per rispondere alla crescente domanda di calcolo ad alte prestazioni (HPC) e intelligenza artificiale (AI), operando al contempo come AI factory.

Grazie a un investimento di 544 milioni di euro da parte dell’impresa comune EuroHPC e del consorzio Jules Verne, il sistema è destinato a promuovere la ricerca scientifica, l’innovazione industriale e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, gestendo carichi di lavoro ad alto impatto quali la modellizzazione climatica, la ricerca sui materiali avanzati, le simulazioni digital twin e i modelli di intelligenza artificiale di nuova generazione.

Alice Recoque includerà l’intera gamma di prodotti di elaborazione AMD, con CPU AMD EPYC™ di nuova generazione (nome in codice “Venice”), GPU AMD Instinct™ MI430X, le ultime della serie MI400 per l’intelligenza artificiale sovrana e il calcolo scientifico, e FPGA AMD, tutti integrati nella piattaforma BullSequana XH3500 di Eviden con interconnessione BXI e storage DDN. Con il 25% in meno di rack e componenti rispetto ad altri sistemi exascale e un’efficienza energetica fino al 50% superiore per GPU, l’architettura di Eviden permetterà ad Alice Recoque di offrire le massime prestazioni al minimo costo e consumo energetico, raggiungendo gli ambiziosi obiettivi europei in materia di green computing.

A fronte della crescente domanda globale di infrastrutture AI energeticamente efficienti e soluzioni di calcolo ad alte prestazioni, AMD continua a fornire le prestazioni, la scalabilità e la collaborazione ecosistemica necessarie per alimentare i sistemi di calcolo più avanzati ed efficienti al mondo. Le ultime classifiche Top500 e Green500, pubblicate ieri, sottolineano la leadership di AMD, consolidando la sua posizione nell’HPC, dai sistemi exascale al calcolo su scala cloud.

  • AMD equipaggia il 40% dei 10 supercomputer più veloci al mondo, tra cui El Capitan, attualmente il sistema più veloce in assoluto, e Frontier, il primo vero sistema exascale mai realizzato.
  • AMD alimenta 177 dei sistemi inclusi nella Top500, corrispondenti al 35% dei supercomputer più potenti della classifica. In EMEA, la tecnologia AMD è alla base del 47% di tutti i supercomputer nella regione inclusi nella lista.
  • AMD equipaggia 26 dei 50 supercomputer più efficienti a livello energetico, rappresentando oltre un terzo dei sistemi più performanti (prestazioni superiori a 20 PF) della classifica Green500. 14 di questi hanno sede nell’area EMEA, con 3 sistemi classificati tra i primi 10.