La comparazione prezzi è uno strumento indispensabile sia per il consumatore, che per i retailer che migliorano le loro strategie di vendita. A Netcomm Forum il team idealo presenterà le sue soluzioni per ottimizzare le vendite

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Nel mercato digitale italiano in continua espansione, oltre 4 italiani su 5 effettuano almeno un acquisto online al mese, segnando il dato più alto degli ultimi tre anni e  confermando l’inarrestabile successo dell’e-commerce. Questa crescita riflette non solo una  maggiore fiducia dei consumatori nei canali digitali, ma anche la ricerca costante di  convenienza, qualità e trasparenza nelle decisioni d’acquisto.

In questo scenario, la comparazione prezzi si afferma come uno strumento imprescindibile per  chi desidera individuare le migliori offerte, valutare alternative e ottenere informazioni  dettagliate sui prodotti. Un partner come idealo – portale internazionale leader europeo nella  comparazione prezzi – non si limita a supportare i consumatori, ma rappresenta un alleato  fondamentale anche per i retailer, offrendo loro maggiore visibilità, dati preziosi sulle tendenze di mercato e strumenti avanzati per ottimizzare la propria strategia di pricing e acquisizione clienti.

 

La sensibilità al prezzo guida lo shopping

L’analisi dei trend di consumo condotta da idealo nel suo “Report annuale sull’e-commerce  italiano 2025” evidenzia come l’interesse degli utenti verso determinati prodotti rimanga  elevato anche in presenza di rincari, segnalando una maggiore propensione alla spesa per  categorie percepite come essenziali o di tendenza. Tra queste spiccano sneakers, televisori e  pneumatici estivi, settori in cui la domanda si mantiene costante indipendentemente dalle  oscillazioni di prezzo. Al contrario, prodotti come smartphone, smartwatch e notebook risultano più sensibili alle variazioni di costo, con consumatori che tendono a rimandare l’acquisto in attesa di offerte migliori. Esistono poi categorie, come frigoriferi, lavatrici e giacche outdoor, che vedono un picco di interesse solo in caso di ribassi, mentre per altre tipologie di prodotti come fotocamere mirrorless neppure il calo dei prezzi sembra stimolare la domand  in modo significativo – probabilmente effetto della percezione di alcune categorie come desuete rispetto alle alternative più versatili e integrate (come gli smartphone di ultima generazione con comparti fotografici avanzati).

In un mercato sempre più competitivo, idealo non è solo un comparatore: è un partner strategico  per chi vuole ottimizzare vendite e strategie di pricing, cogliendo le opportunità offerte dal digitale” – commenta Michele Vincenzoni, Team Lead B2B idealo.it. “I retailer hanno accesso a dati di  mercato preziosi e insight sulle tendenze, per posizionarsi al meglio e massimizzare le performance  di vendita. La sensibilità al prezzo continua a essere un fattore determinante nelle scelte d’acquisto degli utenti, ma emerge chiaramente che i consumatori sono disposti a spendere di più quando  percepiscono un beneficio nel prodotto, come qualità superiore, durata o innovazione.

 

Pricing: come ottimizzare le vendite con gli strumenti giusti  

Per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione, gli e-commerce devono quindi  adattare le proprie strategie alle tendenze di consumo. Da una parte, ottimizzare le campagne  stagionali è fondamentale per intercettare i picchi di domanda e massimizzare le conversioni,  sfruttando al meglio le opportunità di vendita. In questo contesto, l’analisi della stagionalità per ogni categoria diventa un elemento cruciale: consente agli shop di pianificare in modo più  strategico le loro promozioni, concentrandosi sui periodi di maggiore domanda e ottimizzando le vendite nei momenti più favorevoli.

Dall’altra, il monitoraggio costante dei prezzi consente ai retailer di posizionarsi in modo  strategico rispetto alla concorrenza, garantendo un vantaggio competitivo. Un alleato  importante in questo processo è l’avviso di prezzo di idealo, uno strumento che consente ai  consumatori di ricevere notifiche quando un prodotto raggiunge il valore desiderato,  aumentando significativamente la probabilità di acquisto. Tra i prodotti più monitorati dagli  utenti figurano LEGO, aspirapolvere, console di gioco e cuffie, con percentuali di sconto  desiderato che superano il 20%.

 

Gli e-shop italiani crescono e conquistano i consumatori: la competitività supera i grandi  marketplace internazionali  

L’analisi di idealo evidenzia un trend interessante: gli e-commerce italiani stanno acquisendo un ruolo sempre più competitivo rispetto ai grandi marketplace internazionali, che sia per la loro specializzazione in determinati settori, o per la capacità di attivare campagne promozionali durante l’anno. In particolare, oltre il 50% delle offerte in prima posizione su idealo.it per prodotti come televisori, caschi moto, frigoriferi e smartwatch è attribuibile ai negozi online  italiani, che offrono prezzi migliori rispetto ai grandi player del mercato. Questo fenomeno si  traduce in una crescente fiducia dei consumatori nei confronti dei brand nazionali, con  un’impressionante crescita delle intenzioni d’acquisto per marchi italiani, che a gennaio 2025 hanno registrato un incremento dell’89,5% rispetto allo stesso mese del 2024, giungendo ad almeno un acquisto online mensile per utente.

La competitività degli e-shop italiani non si limita al prezzo, ma si estende anche alla qualità del  servizio. Infatti, in base a un sondaggio di ottobre 2024, il 67,3% degli utenti italiani si dichiara  disposto ad acquistare da negozi meno noti se questi offrono prezzi vantaggiosi e recensioni  positive, evidenziando come la comparazione prezzi non sia più solo un mezzo per risparmiare,  ma anche uno strumento per scoprire nuove realtà commerciali affidabili e competitive.

In un panorama sempre più dinamico, la comparazione prezzi si conferma uno strumento  essenziale per aiutare i retailer a migliorare la propria competitività e per offrire ai consumatori la possibilità di fare scelte più informate e vantaggiose.” Continua Vincenzoni “L’obiettivo di idealo è  proprio quello di agevolare l’incontro tra domanda e offerta, permettendo ai negozianti di espandere  il proprio e-commerce e raggiungere un traffico profilato di alta qualità, senza sostenere costi di attivazione e gestione. L’analisi delle intenzioni d’acquisto da parte di idealo, consente ai negozianti  di sapere quali sono i prodotti che andranno per la maggiore in determinati periodi dell’anno. Un  insight strategico, che consente loro di pianificare meglio le vendite e la scontistica nel corso dell’anno,  con immediati vantaggi anche per chi acquista.”

 

idealo a Netcomm Forum Milano  

Il team di idealo sarà a Netcomm Forum, il 15 e il 16 aprile 2025 allo stand H30, dove sarà  possibile non solo conoscere l’azienda e ricevere gli ultimi aggiornamenti sui trend dell’e commerce, ma anche ottenere i consigli e gli strumenti più adatti per ottimizzare l’acquisto online e massimizzare le conversioni.

Appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che si svolgerà presso Allianz MiCo  Milano (nuovo ingresso presso il Gate 4, Viale Scarampo ang. Via Colleoni, MM Portello),  Netcomm Forum, accompagna da vent’anni anni lo sviluppo dell’e-commerce e della Digital  Transformation delle imprese in Italia. Due giorni in cui approfondire e confrontarsi sui temi  dell’e-commerce, del digital retail e della business innovation.