
Nuova partnership strategica per Starlink, la costellazione satellitare di Elon Musk. La società ha annunciato una sinergia con Airtel Africa per implementare il servizio satellitare Direct-to-Cell in 14 paesi africani. Questa iniziativa raggiungerà oltre 170 milioni di utenti a partire dal 2026, estendendo la tecnologia su un sesto continente e contribuendo a eliminare le zone prive di connessione nelle aree remote.
Una tecnologia che favorirà l’inclusione digitale e ridurrà le disuguaglianze sul territorio, favorendo l’accesso a educazione, sanità, opportunità economiche e servizi essenziali, con l’obiettivo di combattere la povertà e l’isolamento di aree remote dove le infrastrutture tradizionali sono assenti o costose. Come ha dichiarato Elon Musk: “Starlink sta fornendo connettività Internet a scuole e ospedali in Africa che prima non avevano nulla o una connettività molto costosa e scadente“.
Il servizio Direct-to-Cell, in un primo momento, consentirà comunicazioni vocali, video e messaggistica su smartphone, senza la necessità di apparecchiature aggiuntive. Successivamente, il servizio sarà implementato, con l’obiettivo di arrivare ad una connettività broadband fino a 20 volte più veloce.
Una partnership, dunque, che rappresenta un passo significativo verso una copertura di rete globale, migliorando l’accesso a internet e alle comunicazioni in regioni storicamente svantaggiate. Questa operazione sottolinea ancora una volta l’impegno di Starlink per facilitare l’accesso alla connettività, affrontando sfide come i prezzi elevati di rivendita e le barriere regolatorie per garantire un accesso equo e affidabile.
































































