Il lavoro degli esperti, incaricati dal Ministero, si è concluso con la pubblicazione del documento con le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale
Intelligenza Artificiale

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato il documento definitivo con le proposte per la “Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale”. In questo modo, si completa il lavoro degli esperti, selezionati dal MiSE, che hanno recepito le osservazioni dello scorso anno.

Lo sviluppo delle tecnologie emergenti, portata avanti dal Ministro Patuanelli, per favorire l’innovazione e la competitività delle imprese, pone l’Italia all’avanguardia nella trasformazione digitale dei processi produttivi, garantendone anche la tutela occupazionale, sociale e ambientale.

A tal proposito, il Sottosegretario Mirella Liuzzi ha dichiarato: “La pubblicazione di questo piano strategico, tra i più completi al mondo, suggerisce un uso inedito e responsabile dell’Intelligenza Artificiale, indicando la via verso nuovi livelli di efficienza e sostenibilità per le imprese. L’obiettivo è quello di integrare tecnologia, sviluppo sostenibile e metta sempre al centro l’individuo e il suo contesto”.

La strategia è strutturata in tre parti: la prima è dedicata all’analisi del mercato globale, europeo e nazionale dell’Intelligenza Artificiale. La seconda descrive gli elementi fondamentali della strategia, mentre la terza approfondisce la governance e propone alcune raccomandazioni per l’implementazione, il monitoraggio e la comunicazione della strategia nazionale in tema di intelligenza artificiale.

Il documento sarà alla base del Piano Coordinato europeo. Prossimamente sarà, inoltre, organizzato un webinar di presentazione del lavoro con la partecipazione dei Sottosegretari Liuzzi, Manzella e degli esperti.