
Swisscom, realtà operante nel panorama delle telecomunicazioni, necessitava di una soluzione capace di ottimizzare le prestazioni, potenziare le funzionalità di virtualizzazione e conseguire una significativa riduzione dei consumi energetici della propria infrastruttura Telecom Cloud che gestisce sia le applicazioni mission-critical di Ericsson, sia un numero crescente di carichi di lavoro di terze parti.
I vantaggi dei server Dell PowerEdge per Swisscom
Nonostante la sfida fosse complessa, grazie all’adozione dei server Dell PowerEdge R7615 equipaggiati con processori AMD EPYC 9554P a 64 core di quarta generazione, l’operatore ha conseguito benefici sostanziali. L’azienda ha registrato una diminuzione del 24% nei consumi energetici su 3.000 nodi di calcolo, perfezionando l’efficienza operativa e confermando contestualmente il reale impegno verso la sostenibilità. La transizione ha inoltre determinato un incremento del 55% delle vCPU disponibili per server, passate da 68 a 116, raddoppiando così la capacità virtualizzata per nodo. Questo potenziamento consente un maggior consolidamento dei carichi di lavoro e un utilizzo più razionale delle risorse.
La potenza delle CPU AMD EPYC, caratterizzate da un’elevata densità di core e un’architettura a singolo nodo NUMA, ha inoltre semplificato considerevolmente la gestione della rete e ottimizzato le prestazioni per i carichi di lavoro critici nel settore delle telecomunicazioni assicurando l’erogazione ininterrotta di servizi essenziali, un’implementazione più snella e una ridotta complessità operativa. L’adozione dei processori AMD si è rivelata strategica per i più ampi obiettivi aziendali di Swisscom.
Il percorso virtuoso intrapreso da Swisscom rappresenta una concreta dimostrazione di come le soluzioni hardware AMD permettano agli operatori di telecomunicazioni di rispondere efficacemente alle più stringenti necessità prestazionali, accelerare i propri progetti di migrazione al cloud e conseguire un considerevole risparmio energetico.
Dichiarazioni
“Non ci limitiamo a eseguire i carichi di lavoro Ericsson sulle nostre piattaforme”, dichiara Rainer Meier, System Architect, Telco Cloud Infrastructure di Swisscom. “Stiamo sviluppando una nuova piattaforma basata su AMD per la nostra soluzione SD-WAN (software-defined WAN)”.