Con questo nuovo accordo Fincons supporterà Mediaset e Medusa Film nell’evolvere e innovare la gestione dei diritti

mediaset

Fincons Group, società internazionale di consulenza IT e system integration con oltre 40 anni di esperienza sul mercato, annuncia che Mediaset, broadcaster e media company italiana leader di settore, ha scelto la soluzione AllRights come nuovo sistema per la gestione dei diritti, per modernizzare e ottimizzare le proprie operations, in un’iniziativa congiunta che include anche la sua società di produzione e distribuzione cinematografica, Medusa Film.

Con la crescente diversificazione dei canali di distribuzione – dalla televisione lineare tradizionale alle piattaforme digitali e on-demand – una gestione dei diritti efficiente e integrata è diventata più importante che mai. Mediaset ha deciso di avviare un programma di trasformazione per la propria divisione di gestione dei diritti, con l’obiettivo finale di sostituire il sistema legacy esistente e ottimizzare le operations, rispondendo così alle nuove esigenze di uno scenario dei diritti sempre più complesso e dinamico. Per soddisfare sia le necessità attuali sia i futuri sviluppi del business, Mediaset ha scelto AllRights di Fincons.

Cosa porterà AllRights a Mediaset e Medusa?

AllRights è una soluzione di ultima generazione per la gestione dei diritti, progettata specificamente per il settore media e entertainment. Grazie a un’architettura modulare e scalabile, consente un controllo completo sull’intero ciclo di vita dei diritti, dall’acquisizione e gestione dei contratti fino alla valorizzazione dei contenuti e alla conformità normativa. Per Mediaset e Medusa Film, la piattaforma supporterà la gestione dei contenuti e dei metadati, dei contratti e dei diritti – sia di acquisto che di vendita – consentendo alle aziende di gestire tutti gli aspetti della loro strategia sui diritti all’interno di un ecosistema unificato.

Adottando AllRights, Mediaset e Medusa prevedono di aumentare significativamente l’efficienza operativa grazie all’automazione, di migliorare la visibilità sull’utilizzo e sulla disponibilità dei diritti e di generare nuove fonti di ricavo ottimizzando sia le acquisizioni sia le rivendite.

Fincons gestirà inoltre l’intero processo di implementazione di AllRights, adattando la soluzione alle esigenze di Mediaset e Medusa e integrandola con gli altri sistemi aziendali (come Media Asset Management, ERP, Scheduling, ecc.). Fincons garantirà anche una transizione fluida dagli attuali sistemi on-premise alla soluzione cloud-based AllRights.

Dichiarazioni

La soluzione di Fincons si è distinta per la copertura funzionale completa e per lo stack tecnologico avanzato”, ha dichiarato Luca Poloni, Chief Technology Officer di Mediaset. “AllRights è stato selezionato per la sua capacità di rispondere ai nostri elevati standard di scalabilità, flessibilità e sostenibilità nel lungo periodo. La sua adozione rappresenta un passo fondamentale verso l’ottimizzazione dei processi in tutte le aree coinvolte nella gestione dei diritti e il rafforzamento della governance nelle country del gruppo MFE”.

Siamo orgogliosi di supportare Mediaset in questo importante passo”, ha dichiarato Francesco Moretti, Deputy CEO e CEO International di Fincons Group. “Con AllRights siamo certi di offrire al mercato la flessibilità e i livelli di performance necessari per gestire i diritti nel complesso contesto media di oggi, ponendo al tempo stesso le basi per futuri modelli di business e nuove opportunità di monetizzazione. Non vediamo l’ora di effettuare la transizione per fornire agli utenti di Mediaset il valore aggiunto richiesto dai cambiamenti del settore”.