
Mango, uno dei principali gruppi internazionali nel settore del fashion, ha adottato TextileGenesis di Lectra, una soluzione innovativa di tracciabilità per i settori del fashion e del tessile, con l’obiettivo di monitorare l’origine e il percorso delle proprie fibre naturali e animali, sintetiche, cellulosiche artificiali e della pelle. TextileGenesis fornisce una tecnologia all’avanguardia completa e sicura con un sistema a sei dimensioni (6D) e un esclusivo approccio “fiber forwards”. Mango lavora da tempo per garantire la piena trasparenza della supply chain e TextileGenesis rafforzerà questo impegno.
Risultati eccellenti dal go-live
Dall’inizio della collaborazione, Mango ha tracciato con TextileGenesis più di 6.000 tonnellate di fibre sostenibili e più di 40 milioni di unità di prodotti finiti, lungo la propria catena del valore. La piattaforma ha inoltre permesso a Mango di coinvolgere oltre 1.000 attori della supply chain in 23 paesi, offrendo una visibilità che va oltre le fibre certificate, fino a includere materiali tradizionali, pelle e calzature.
Noto per aver incentrato sul fashion il proprio modello di business, Mango promuove la creatività e la crescita fin dalla sua fondazione. L’azienda si caratterizza per un design e uno stile unici, puntando su una qualità superiore rispetto alla concorrenza. In quanto gruppo internazionale, detta le tendenze del settore fashion grazie all’innovazione tecnologica, facendo passi sempre più concreti verso la sostenibilità. Mango è fortemente impegnato nella trasparenza lungo l’intera supply chain, con l’ambizione di fare ancora di più,ed è qui che entra in gioco TextileGenesis.
La necessità di una supply chain trasparente non è mai stata tanto cruciale, spinta dall’aumento delle normative e delle crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità e pratiche etiche. “Raggiungere questo livello di trasparenza rappresenta una sfida significativa per brand come Mango, data la complessità delle loro supply chain globali. Una tracciabilità accurata richiede una piattaforma avanzata in grado di fornire informazioni dettagliate e dati verificabili in ogni fase del processo produttivo. Siamo lieti di aiutare Mango a raggiungere i propri obiettivi di sostenibilità, tracciabilità e trasparenza della catena del valore,” spiega Amit Gautam, CEO di TextileGenesis.
Mango raggiunge i propri obiettivi di sostenibilità grazie a una supply chain tracciabile e trasparente
Dopo il successo di un progetto pilota nel 2023, Mango ha rafforzato la sua collaborazione con TextileGenesis. Questo annuncio giunge dopo il raggiungimento di importanti traguardi, a dimostrazione dell’impatto della piattaforma su larga scala.
La soluzione di tracciabilità digitale permette a Mango di mappare in modo affidabile, sicuro e completamente digitale i propri tessuti, dalla fibra al negozio, garantendo autenticità e origine con una precisione senza pari. Mango ha scelto dall’offerta a sei dimensioni (6D) di TextileGenesis una serie completa di strumenti digitali tra cui: il modulo Fiber-to-Retail per le sue fibre certificate sostenibili e il nuovo modulo Supply Chain Discovery per il tracciamento a ritroso delle fibre tradizionali.
Questa collaborazione rafforza l’impegno di Mango per garantire una catena del valore trasparente, consentendo all’azienda di adeguarsi tempestivamente alle imminenti normative e alle crescenti aspettative dei consumatori a livello globale.






















































