
Per rispondere alle esigenze in costante evoluzione dei clienti finali è indispensabile una supply chain efficiente, agile e reattiva. Per le imprese manifatturiere, un processo di Sales & Operations Planning (S&OP) efficace è parte integrante e strategica della gestione della supply chain, consentendo di ottenere incrementi in termini di fatturato, margini e performance operative attraverso un supporto decisionale e un allineamento interfunzionale migliori. Partendo da queste considerazioni, Lenzing Group, con sede in Austria, ha deciso di implementare la soluzione JDA Sales & Operations Planning, per migliorare i processi di supply chain.
Il gruppo Lenzing fornisce fibre di cellulosa botanica di alta qualità all’industria del tessile e dei tessuti non tessuti – con siti produttivi in tutti i principali mercati e una rete globale di uffici commerciali e marketing. Il successo dell’azienda si basa sull’orientamento al cliente unito all’innovazione. Lenzing si impegna nella gestione sostenibile con standard ambientali molto elevati, a testimonianza dei quali può vantare numerose certificazioni internazionali di sostenibilità per i processi aziendali.
L’azienda è dotata di un programma di strategia di gruppo chiamato sCORE TEN, le cui priorità sono il rafforzamento del proprio core business e l’intensificazione della centralità del cliente lungo la catena del valore.
“La realizzazione dei nostri obiettivi strategici è iniziata con una completa revisione dell’approccio al planning e ci siamo focalizzati sulla completa automazione dei processi di business. La soluzione di JDA per la pianificazione della supply chain end-to-end è stata scelta per integrare la nostra supply chain a livello globale”, ha dichiarato Parsan Chand, vicepresidente, global supply chain, Lenzing AG. “Durante l’implementazione, il team JDA ha avuto per questo progetto un approccio customer-first ed è stato in grado di capire i nostri obiettivi, preparandoci al successo.”
Avendo come priorità la realizzazione di una customer experience coerente, Lenzing ha scelto JDA Sales & Operations Planning, parte di JDA Manufacturing Planning, per ottenere aumento dei margini di profitto e delle performance operative, migliorando il supporto decisionale e l’allineamento interfunzionale. Ciò ha portato a una migliore definizione delle previsioni di vendita, alla trasparenza e all’allineamento del business, nonché a un miglioramento del processo decisionale.
L’implementazione di JDA Sales & Operations è partita all’inizio dell’anno, con l’obiettivo di ottenere:
- Maggiore accuratezza nelle previsioni
- Miglioramenti nella pianificazione regionale della domanda e del budget
- Un processo di pianificazione S&OP in grado di essere l’input chiave per la pianificazione globale del budget
- Allineamento a livello regionale in termini di allocazione, criteri di inventario e indicatori di performance chiave (KPI)
- Capacità di modellare la complessa struttura della propria supply chain.
Dall’utilizzo della soluzione JDA Sales & Operations Planning, Lenzing ha ottenuto i seguenti vantaggi:
- Una riduzione del 50% dei tempi di pianificazione e decisionali con funzionalità di pianificazione tattica what-if
- Maggiore trasparenza della pianificazione grazie all’eliminazione del processo manuale con foglio di calcolo
- Ottimizzazione dei profitti con la possibilità di migliorare l’allocazione di risorse critiche ai mercati più profittevoli
- Processo di S&OP riprogettato con team interfunzionali, che ha permesso di colmare i gap interdipartimentali.