Transports Metropolitans de Barcelona si affida alla tecnologia Panasonic Toughbook per ottimizzare la sicurezza e l’efficienza delle corsie riservate agli autobus

Panasonic TOUGHBOOK G2_Transports Metropolitans Barcelona

Transports Metropolitans de Barcelona (TMB), azienda pubblica di trasporti del capoluogo catalano, ha recentemente riscontrato un grande successo grazie all’implementazione di tecnologie avanzate. Queste hanno permesso alla società di regolamentare e migliorare il controllo del traffico sulle corsie delle strade cittadine riservate agli autobus.

Il progetto per il traffico degli autobus

Insieme a Tradesegur, azienda leader nella creazione di soluzioni per la sicurezza pubblica urbana, Panasonic Connect ha messo a punto un sistema di controllo fotografico all’avanguardia in grado di rilevare e sanzionare i veicoli che violano le norme del traffico in queste corsie esclusive, migliorando così l’efficienza e la sicurezza del trasporto pubblico in città.

  • Il sistema prevede l’installazione di un Panasonic TOUGHBOOK G2 sul veicolo del personale TMB
  • dotato di telecamere all’avanguardia per rilevare i trasgressori nelle corsie degli autobus.
  • La gestione efficiente delle infrazioni rilevate è facilitata dall’integrazione dei due strumenti,
  • che consente un processo semplificato e accurato.

“L’introduzione dell’auto con strumentazione fotografica per il controllo dei veicoli migliora la sicurezza stradale e riduce gli incidenti, rafforzando al contempo il rispetto delle norme di circolazione sulle corsie riservate agli autobus della città,” commenta Xavier Flores, Direttore Generale di Transports Metropolitans de Barcelona.

La collaborazione, iniziata nel 2023, segna una pietra miliare nella tecnologia al servizio della sicurezza stradale e dei cittadini, e si è rivelata un successo fin dal primo periodo di sperimentazione iniziale.

“Panasonic Connect conferma il suo impegno per l’innovazione tecnologica e il proprio contributo allo sviluppo di soluzioni che migliorano la qualità della vita nelle città. Questa collaborazione con TMB è un esempio di come le nostre tecnologie possano avere un impatto positivo e tangibile sulla comunità,” commenta Chiara Cabini, Marketing Manager Southern Europe di Panasonic Connect TOUGHBOOK. “Siamo entusiasti dei risultati ottenuti con i dispositivi già installati e non vediamo l’ora di espandere questo progetto in futuro, perseguendo ulteriormente la nostra missione di fornire soluzioni tecnologiche che facciano la differenza”.

Panasonic Connect Europe

ha sede a Wiesbaden ed è composta dalle seguenti divisioni aziendali:

  • La Divisione Mobile Solutions Business aiuta i lavoratori mobili a migliorare la produttività con la sua gamma di notebook rugged, tablet aziendali e palmari Toughbook.
  • La divisione Media Entertainment Business che incorpora Visual System Solutions offre una gamma di proiettori ad alta luminosità e affidabili, nonché display di alta qualità; e Broadcast & ProAV offre soluzioni smart live production da un portafoglio end-to-end composto da telecamere PTZ e di sistema, videocamere, la piattaforma IT / IP Kairos, switcher e soluzioni robotiche ampiamente utilizzate per l’acquisizione di eventi dal vivo,  produzione sportiva, televisione e studi xR.
  • Business and Industry Solutions offre soluzioni tecnologiche su misura focalizzate su vendita al dettaglio, logistica e produzione, utilizzando il suo esclusivo approccio Gemba Process Innovation. Il suo scopo è quello di aumentare l’efficienza operativa e migliorare l’esperienza del cliente, aiutando le aziende a dare il meglio di sé, ogni giorno.
  • Panasonic Factory Solutions Europe sta contribuendo a rendere le fabbriche intelligenti una realtà con la sua vasta gamma di soluzioni automatizzate, tra cui soluzioni di produzione elettronica, robot e sistemi di saldatura e ingegneria di soluzioni software.