
Arborea nasce nel 1956 ed è oggi una cooperativa sarda di 146 aziende agricole socie. Il gruppo Arborea è specializzato nella raccolta e trasformazione di latte vaccino e caprino tutto esclusivamente 100% sardo e impiega circa 400 dipendenti negli stabilimenti di Arborea (Oristano), Roveré della Luna (Trento) e presso i propri centri distributivi. La Cooperativa, che l’anno scorso ha generato un volume d’affari di 245 milioni di euro, in crescita costante negli ultimi tre anni, gestisce e presidia tutte le fasi della filiera produttiva, seguendo un percorso di qualità orientato al benessere degli animali, alla valorizzazione del produttore e alla salvaguardia dell’ambiente, tutelando così il territorio e il patrimonio agroalimentare e assicurando ai consumatori un latte di qualità 100% italiano.
“Negli ultimi anni la situazione economico-finanziaria della società è radicalmente cambiata, con un aumento molto importante degli investimenti da parte di Arborea. Investimenti che sono stati garantiti anche dall’accesso a contributi a fondo perduto, ma soprattutto ai crediti di imposta, che ci hanno consentito un reale utilizzo di questi investimenti. Arriveremo, infatti, a ottenere circa un 50% di aiuti a copertura di tutti gli investimenti, un dato molto importante e che poche realtà in Italia possono condividere, grazie agli incentivi per le Zone Economiche Speciali (ZES), ai Piani Transizione 4.0 e 5.0 per investimenti in beni strumentali e anche al contratto di sviluppo. Abbiamo utilizzato un po’ tutte le leve finanziarie che il Governo italiano ci ha messo a disposizione per migliorare, innovare le strutture produttive e informative, e diventare più competitivi sui mercati in cui operiamo”, ha dichiarato Remigio Enrico Maria Sequi, Presidente di Arborea.
Un’innovazione industriale e tecnologica
Nei primi anni, il percorso di trasformazione intrapreso da Arborea è stato indirizzato soprattutto sotto il profilo industriale per rinnovare e migliorare tutti i macchinari, le linee di confezionamento e l’automazione dei magazzini negli stabilimenti produttivi, per ottenere sia una maggiore efficienza, qualità e sostenibilità produttiva, sia una maggiore efficienza all’interno del conto economico. Una modernizzazione che nasce anche con l’obiettivo di realizzare prodotti salubri, di qualità, che possano inserirsi in un mercato molto competitivo e garantire ai consumatori la massima sicurezza in termini di affidabilità e genuinità del prodotto.
“Il passo successivo è stato quello di investire sulla digitalizzazione delle infrastrutture tecnologiche per ottimizzare tutti i nostri processi, dotandoci della soluzione SAP Cloud ERP perchè adeguata alle nostre esigenze di sviluppo industriale. Abbiamo puntato su SAP perché, oltre a essere riconosciuto come uno dei migliori sistemi gestionali presenti sul mercato, garantirà un’importante evoluzione della nostra organizzazione, permettendoci di standardizzare i processi per risolvere non solo gli aspetti di contabilità, siano essi ordinari o industriali, ma soprattutto di unire tutti i passaggi della produzione, che nella lavorazione e trasformazione del latte hanno caratteristiche uniche. Il tutto ci consentirà di raggiungere un’efficienza produttiva, amministrativa e di controllo, soprattutto sulla gestione, molto elevati”, spiega Remigio Sequi.
In precedenza Arborea utilizzava un’altra soluzione software. Con l’evoluzione delle esigenze organizzative e di mercato, è emersa l’esigenza di valutare strumenti più integrati e aggiornabili, in grado di supportare in modo ancora più efficace i nuovi processi.
Come partner di progetto, Arborea ha scelto EY per la capacità consulenziale e il programma di sviluppo pianificato che, oltre a comprendere le fasi di implementazione del nuovo SAP Cloud ERP, garantirà contestualmente anche una formazione professionale interna a tutti gli oltre cento utenti che utilizzeranno la nuova soluzione. “Non dobbiamo mai dimenticare che tutti i processi di trasformazione rappresentano un cambiamento impegnativo per qualsiasi azienda: è una rivoluzione nella natura interna, anche da un punto di vista culturale. Da parte nostra c’è l’assoluta necessità di andare avanti nel processo di innovazione e anche internamente abbiamo ricevuto un riscontro positivo da parte delle nostre persone che hanno accolto bene questa opportunità di miglioramento”, prosegue Remigio Sequi. “La scelta di EY è stata determinante proprio nell’ambito della gestione del change management, per la loro capacità di gestire progetti complessi e di avere una competenza specifica proprio in quell’ambito che ci permetterà di favorire l’adozione del nuovo sistema”.
Il progetto coinvolgerà entrambe le sedi produttive della Cooperativa per una reale integrazione, andando a unificare tutti i processi, da quelli amministrativi e contabili, fino ai i processi operativi e produttivi, con l’obiettivo di avere un unicum a livello organizzativo grazie alla possibilità di adottare le best practice SAP in qualunque area dell’azienda.
“EY ha colto sin dall’inizio il valore strategico del progetto e la visione di Arborea: una soluzione capace di affrontare le sfide di oggi e sostenere la crescita di domani. Insieme abbiamo adottato un approccio fit-to-standard, in linea con la nostra metodologia e con la piattaforma GROW with SAP, per garantire agilità ed efficienza nel percorso di trasformazione”, ha commentato Adriano Russo, Senior Manager di EY. “Per noi, questa iniziativa va oltre la tecnologia: valorizza la nostra esperienza nei processi del settore food e consolida una partnership orientata alla creazione di valore nel lungo periodo. Il nostro impegno è accompagnare Arborea nell’innovazione, dall’ottimizzazione dei processi all’integrazione dell’IA. Questo progetto conferma la leadership di EY nella trasformazione digitale e la forza della collaborazione con Arborea, con cui stiamo costruendo un futuro più competitivo e orientato alla crescita”.
Una value chain AI powered
Nel suo percorso di trasformazione digitale, Arborea sfrutterà le potenzialità dell’intelligenza artificiale in ambito supply chain, dalla pianificazione all’individuazione del miglior vettore come condizioni di trasporto per la spedizione dei prodotti ai clienti.
“SAP ci permetterà di portare questa innovazione in un contesto di standardizzazione dei processi, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi, non solo in maniera contingente, ma con un approccio unificato per trasformare le best practices in abitudini”, evidenzia Andrea Carau, CIO di Arborea. “Grazie al cloud, inoltre, abbassiamo i costi di gestione e sicurezza delle infrastrutture, di aggiornamento delle applicazioni e soprattutto potremo dedicarci a quello che sappiamo fare meglio: la trasformazione del latte”.
L’adozione di SAP Cloud ERP andrà a integrarsi anche con tutti i sistemi verticali della Cooperativa come, ad esempio, le funzionalità di logistica o della produzione con il MES.

























































