IDE, il servizio di GFT Italia per il riconoscimento e la valutazione automatica dei danni auto basato sull’Intelligenza Artificiale offre nuovi aggiornamenti e funzionalità avanzate

Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale

Nell’attuale contesto in cui le modalità di comunicazione, interazione ed utilizzo di prodotti e servizi sono radicalmente mutate, anche le compagnie di assicurazione devono necessariamente essere proattive offrendo soluzioni che migliorino la customer experience e preparino il terreno a relazioni integrate e omnichannel. Per venire incontro a tali esigenze nasce IDE, il servizio che usa algoritmi sviluppati da GFT in grado di riconoscere i danni causati da un sinistro, utilizzando la banca dati, il preventivatore di Quattroruote Professional e le tecnologie di Intelligenza Artificiale di IBM e di Machine Learning.

Grazie all’uso di IDE, l’utente può capire le caratteristiche e l’entità del sinistro tramite una semplice fotografia della parte danneggiata. Il servizio di preventivazione fornisce poi, in maniera automatica e sulla base delle rispondenze, la quantificazione dettagliata del danno, degli interventi e dei relativi costi.

L’intelligenza Artificiale al servizio dell’Automotive

IDE, pensato per le compagnie assicurative, ma anche per le aziende noleggio a lungo termine, i periti, le società di gestione di sinistri e le carrozzerie auto, opera utilizzando le più avanzate tecnologie di Intelligenza Artificiale, basate sui servizi di IBM Watson e istruite tramite la banca dati di Quattroruote Professional.

Con IDE, GFT ha messo a punto una serie di algoritmi specializzati che offrono un’elevata affidabilità e permettono di riconoscere tutto il perimetro della macchina, tutti i principali lamierati perimetrali, i gruppi ottici, i cristalli sia anteriori che posteriori.

Gli algoritmi, utilizzando tecniche di Machine Learning, riescono anche a valutare la presenza di danni interni non visibili e il costo di riparazione è il più affidabile possibile.

I vantaggi per le compagnie assicurative sono molteplici e vanno dall’efficientamento generale del processo di liquidazione, ad una revisione delle modalità di canalizzazione del sinistro, ai controlli antifrode e alla predisposizione di nuovi servizi per il Cliente finale. Grazie a IDE, le compagnie beneficeranno di:

  1. Semplicità d’uso: basta fornire targa e foto dei danni per ottenere tutte le risposte utili a migliorare i processi di gestione del sinistro;
  2. Ottimizzazione dei processi: IDE permette di automatizzare tutta una serie di operazioni liberando risorse fisiche ed attivando nuovi processi quali liquidazione istantanea, preventivazione immediata e revisione della strategia di canalizzazione delle pratiche.
  3. Attivazione immediata: IDE è stato pensato per essere un servizio agile, quindi, utilizzando le tecnologie Cloud, la compagnia assicurativa non deve installare alcun software;
  4. Calcolo preciso dei costi del danno: grazie all’enorme banca dati di fotografie e perizie, messe a disposizione da Quattroruote Professional unitamente alla qualità e precisione del loro preventivatore, riconosciuto e certificato da ANIA, IDE restituisce una quantificazione estremamente affidabile del danno;
  5. Elevata sicurezza, nessun salvataggio delle informazioni: GFT ha limitato al minimo la necessità di mantenere i dati inviati, conservandoli solo per il tempo necessario per elaborare una risposta. Inoltre, la soluzione poggia su una architettura cloud scalabile, affidabile e sicura, integrabile nei sistemi informativi del cliente e mantenuta con i massimi standard di sicurezza da IBM.

Per conoscere tutte le potenzialità della soluzione IDE è in programma un webinar dal titolo “IDE – Intelligent Damage Evaluation nei servizi assicurativi” che si terrà il 14 luglio dalle ore 11:30 alle 12:30, in cui sarà possibile assistere a una demo della soluzione.