DIDAMATiCA sarà ospitata online il 12 e 13 novembre sul portale dell’Università degli Studi di Trieste e avrà come tema “Smarter School for Smart Cities”

DIDAMATiCA
DIDAMATiCA

AICA, l’Associazione Italiana dedicata allo sviluppo delle conoscenze, formazione e cultura digitale, ha annunciato che l’edizione 2020 di DIDAMATiCA, ossia Informatica per la Didattica, inizialmente programmata dal 6 all’8 maggio e sospesa per l’emergenza Covid-19, si terrà online il 12 e 13 novembre. L’evento si svolgerà sul portale, messo a disposizione dall’Università degli Studi di Trieste, e le discussioni proseguiranno online fino a venerdì 20 novembre 2020.

Dal 1986, DIDAMATiCA è il punto di riferimento per studenti, docenti, istituzioni scolastiche, professionisti ICT, aziende e Pubblica Amministrazione sui temi dell’innovazione digitale per la filiera della formazione. Ponte tra scuola, formazione, ricerca e impresa, tiene vivo il confronto su ricerche, sviluppi innovativi ed esperienze in atto nel settore dell’Informatica applicata alla Didattica.

L’edizione 2020, promossa con il Ministero dell’Istruzione e patrocinata da AGID e proESOF, si propone di avviare una riflessione concreta sul tema dei nuovi scenari imposti nel mondo della Scuola, del lavoro, della società in una “smart city” tesa all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, grazie all’impiego diffuso delle nuove tecnologie della comunicazione, delle tecnologie “mobili” e degli strumenti di realtà aumentata e virtuale.

Il titolo sintetico di DIDAMATiCA 2020, “Smarter School for Smart Cities”, non è solo uno slogan, ma un’opportunità per rendere la Scuola e il mondo del lavoro produttivi e smart.

Le due giornate online proseguiranno per una settimana, con discussioni moderate in rete, attraverso l’apposito portale: l’esito sarà la definizione di un’agenda di ricerca per tutti gli attori dell’innovazione digitale, che stanno realizzando le proprie specifiche attività lavorative con strumenti mobili e dispositivi per espandere la realtà in un’ottica aumentata e virtuale.

Contestualmente alle nuove date, è stata prolungata l’apertura della Call for paper: c’è tempo fino al 12 settembre per presentare i lavori, che dovranno essere inviati attraverso il portale easychair.org e rientrare in una delle seguenti tipologie: full paper (massimo 10 pagine) o short paper (massimo 4 pagine).

Le istruzioni, le scadenze e l’elenco completo dei temi proposti sono disponibili sul sito https://www.aicanet.it/DIDAMATiCA2020