La trasformazione progressiva dell’internet banking permette di intraprendere la strada verso modelli basati su piattaforme, che consentono alle banche di incrementare innovazione, crescita, profitti ed efficienza operativa

internet banking
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Secondo il World Retail Banking Report 2020 (WRBR), pubblicato da Capgemini ed Efma, le banche retail sono sotto pressione per la presenza di nuovi operatori, in grado di offrire una customer experience significativa attraverso l’internet banking. La pandemia sta spingendo i consumatori ad interagire con le loro banche attraverso canali digitali e modelli basati su rapide piattaforme, in tempi caratterizzati da incertezza. Dal resoconto emerge che le banche, attraverso una piattaforma digitale, ritengono più semplice incrementare l’utile, individuando nuove fonti di valore e migliorando le efficienze operative.

Il settore finanziario globale, ad oggi, sta vivendo una trasformazione storica, poiché i player, nativi digitali, continuano a promuovere la customer experience, ridefinendo i principi tradizionali per ottenere una significativa trazione sul mercato. Infatti, la posta in gioco è aumentata ulteriormente visto che oltre la metà (57%) dei consumatori preferisce l’internet banking e il 55% predilige le app di mobile banking.

Il report suggerisce che le banche debbano evolvere verso modelli basati su piattaforme per alimentare la crescita e l’innovazione e che l’adozione dell’Open X rappresenterà un pilastro del successo a lungo termine. In un momento storico così incerto, le banche potrebbero adottare un approccio più pragmatico, per proseguire il loro cammino verso l’Open X.

Come ha affermato Monia Ferrari, Financial Services Director di Capgemini Business Unit Italy:“I clienti si aspettano che il proprio provider offra loro un’esperienza digitale altamente soddisfacente. La nuova sfida, per le banche tradizionali, è quella di riuscire ad esaudire queste aspettative. Le banche che investono per modernizzare la propria tecnologia core, convertendola in un’esperienza altamente digitale, riusciranno ad esaudire questa richiesta e allo stesso tempo ad incrementare la redditività”.

L’evoluzione dei sistemi legacy trasformerà la tecnologia core
Avendo dato priorità ai profitti a breve termine, alcune banche hanno accumulato molti antiquati sistemi informatici. Questa situazione rende difficile l’integrazione di tecnologie emergenti, penalizzando l’esperienza del cliente e l’eccellenza operativa. Tuttavia, nonostante le sfide poste dai sistemi legacy e i vantaggi di un core moderno, le banche sono riluttanti nell’intraprendere azioni trasformative, a causa del livello di risorse necessarie e dei rischi associati a un’implementazione inefficiente.

Secondo il report, i dirigenti bancari affermano che le principali barriere, nell’introduzione di un sistema basato su piattaforma, sono rappresentate da timori legati a cybersecurity e privacy (80%), gestione obsoleta dei dati (68%) ed identificazione del giusto partner (73%).

Partnership e Open X sono elementi chiave per la trasformazione
Il rapporto evidenzia, inoltre, che le banche possono affrontare la trasformazione del core banking attraverso un’orchestrazione strategica, integrata e collaborativa. I risultati della ricerca mostrano come modernizzazione progressiva sia il metodo di evoluzione preferito dai dirigenti bancari (54%).

Anche le partnership rappresentano un chiaro acceleratore del successo bancario. Infatti, il 58% dei dirigenti, di istituti bancari, dichiara che è necessario meno di un anno per lanciare un nuovo prodotto/servizio in collaborazione con i partner FinTech/BigTech. I problemi normativi, di conformità e la scarsa compatibilità informatica (72%) sono, tuttavia, identificati come ostacoli a una collaborazione efficace. Il modello Open X agisce riducendo i costi operativi e passando da un elevato investimento fisso, nello sviluppo IT, a un costo più economico e flessibile con player specializzati nell’ecosistema.

I modelli basati su piattaforme diversificano le fonti di reddito e creano un nuovo ecosistema digitale
Le banche, che abbracciano modelli su piattaforma, possono espandere la propria portata sul mercato, migliorare l’efficienza operativa, aumentare la redditività del business e offrire prodotti e servizi differenziati e personalizzati rispetto ai competitor tradizionali. In questo modo, le banche hanno osservato una crescita della clientela creando nuovi modelli di business per monetizzare alcuni dei loro punti di forza.

Il report delinea tre opzioni principali: le banche possono acquistare e integrare una nuova piattaforma, costruirne una propria o condividere quelle pronte all’uso. Tra le barriere alla trasformazione troviamo cybersecurity, sistemi legacy di core banking, gestione obsoleta dei dati, cultura intrinseca avversa al rischio, identificazione dei giusti partner e vincoli di budget.

Metodologia di ricerca
Il World Retail Banking Report 2020 si basa sulle ricerche del Global Retail Banking Executive Survey 2020, sulle interviste ai dirigenti e sul Capgemini Open X Readiness Index.