Ericsson e O2 si alleano per un sostanziale programma di modernizzazione della rete internet, raggiungendo tutto il Regno Unito.

ericsson italia-1060x424

Ericsson è stato selezionato da O2 UK per implementare la sua rete di accesso radio 5G (RAN) in tutto il Regno Unito, aggiornando i siti 2G/3G/4G esistenti come parte di un sostanziale programma di modernizzazione della rete.

Facendo seguito al lancio della rete commerciale 5G di O2, avvenuto lo scorso ottobre, la nuova partnership con Ericsson include aggiornamenti hardware, software e di servizi nella parte occidentale del Regno Unito, portando una maggiore copertura e capacità voce e dati.

Brendan O’Reilly, CTO di O2, ha dichiarato: “Siamo lieti di continuare a collaborare con Ericsson, uno dei nostri principali fornitori per l’implementazione della rete 5G. Le telecomunicazioni non sono mai state più importanti per mantenere il paese connesso e non vediamo l’ora di portare le funzionalità avanzate del 5G ai nostri clienti”.

Nell’implementazione saranno utilizzati i prodotti e le soluzioni di punta del portfolio Ericsson Radio System, che includono nuove radio 5G multi-banda e a banda larga e nuove baseband ottimizzate per il 5G, per costruire siti sostenibili in vista di futuri aumenti della copertura e della capacità del 5G.

Un Innovation cluster sarà inoltre sviluppato come piattaforma di collaborazione per valutare e testare la futura architettura, tecnologia e i futuri sistemi mobili, in quanto O2 aumenterà ulteriormente il potenziale di migrazione della rete verso l’architettura 5G standalone (SA).

Ericsson continuerà a sostenere O2 nell’implementazione del 5G commerciale in città, paesi e località di Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord, portando potenziamenti per i servizi mobili a banda larga e una maggiore connettività a milioni di abbonati.

Arun Bansal, Presidente Europa e America Latina di Ericsson, ha dichiarato: “Il 5G sarà cruciale per la ripresa economica del Regno Unito e per il suo futuro digitale. Ci siamo impegnati a garantire che il Paese raggiunga i suoi obiettivi di connettività in termini di gigabit per far sì che anche le imprese e la società possano beneficiare di una connettività di alta qualità. Siamo lieti di continuare la nostra partnership di lungo periodo con O2 per questa evoluzione della rete 5G”.