Il programma offre alle studentesse l’opportunità di imparare a realizzare una applicazione informatica

Amazon ospita il programma imprenditoriale Technovation

Per il secondo anno consecutivo Technovation sarà ospite di Amazon Italia. Il più grande programma imprenditoriale tech per ragazze mira a offrire alle studentesse di tutto il mondo l’opportunità di imparare le competenze necessarie per realizzare un progetto informatico (in particolare, una applicazione) e renderle consapevoli delle loro potenzialità di innovatrici del futuro, anche attraverso la tecnologia.

A febbraio e marzo 2020, Amazon ospiterà momenti di incontro e presentazione dedicati alla sfida che Technovation rivolge a studentesse dai 10 ai 18 anni (compiuti entro agosto 2020) di tutto il mondo, interessate alla tecnologia, anche senza una precedente formazione nel coding, e che vogliono mettersi alla prova nella creazione di un’App. Inoltre, a coloro che si iscriveranno al programma, Amazon metterà a disposizione figure specializzate che faranno da mentori per aiutare le partecipanti a ideare il progetto, sviluppare l’App, costruire un business plan efficace e presentare le idee davanti a una audience, in vista della presentazione mondiale (agosto 2020) con la quale le vincitrici si aggiudicheranno un’esperienza in Silicon Valley.

È possibile iscriversi e partecipare agli eventi di presentazione “Discover Technovation in Amazon Italia” presso gli uffici di Amazon a Milano attraverso questo sito . Per saperne di più sulla sfida in generale, visitare questo sito.

Il 74% delle adolescenti nel mondo dimostrano interesse verso le materie STEM, eppure le studentesse iscritte a tali discipline sono appena il 30% della popolazione. In Italia, la percentuale di donne che occupano posizioni tecnico-scientifiche è tra le più basse al mondo, appena il 31,7%, e solo il 5% della popolazione delle studentesse quindicenni aspira a intraprendere questo percorso professionale.

Il supporto di Amazon Italia a Technovation conferma l’impegno di Amazon nel supportare giovani studentesse nello studio delle discipline STEM: sono ancora aperti, ad esempio, i bandi per aggiudicarsi le borse di studio Amazon Women in Innovation, in collaborazione con il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università Tor Vergata di Roma.