17 milioni di abbonati in entrambi i paesi potranno disporre del 5G grazie alla modernizzazione della rete

Nokia e Iliad insieme per il lancio del 5G in Francia e in Italia

Nokia e Iliad Group, operatore mobile francese, estenderanno la loro partnership di lunga data per l’implementazione delle reti 5G in Francia e in Italia.

L’accordo sul 5G si concentrerà sulla modernizzazione della rete e sull’introduzione del 5G in Francia e in Italia, rendendo il 5G disponibile a 17 milioni di abbonati Iliad in entrambi i paesi.

Nokia collabora con Iliad Group in Francia dal 2012 e in Italia dal 2018 per l’implementazione di reti 3G e 4G, aggiungendo ora le reti 5G al suo portafoglio.

Iliad Group installerà la più recente tecnologia di accesso radio di Nokia, AirScale, che le permetterà di capitalizzare le prime reti 5G e al contempo di supportare il 4G/LTE nello stesso sistema di accesso radio. Questa versatilità permetterà al Gruppo Iliad di offrire nuovi servizi sia ai consumatori che alle imprese, rendendo la rete radio a prova di futuro. L’installazione di antenne MIMO 5G garantirà agli abbonati Iliad di poter sfruttare al meglio le capacità di latenza ultra-bassa e di alta larghezza di banda del 5G.

Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, ha dichiarato: “Desideriamo offrire ai nostri clienti la migliore esperienza 5G possibile, ed è per questo che abbiamo scelto di rafforzare e accelerare la nostra partnership con Nokia entrando nell’era del 5G. Le innovative tecnologie e soluzioni 5G di Nokia ci consentiranno un lancio in maniera rapida ed efficiente, offrendo prestazioni di rete superiori e ponendoci inoltre in una posizione di vantaggio rispetto alle sfide future.”

Tommi Uitto, Presidente Mobile Networks di Nokia, ha commentato: “Siamo lieti di continuare la partnership di lunga data con Iliad per l’implementazione delle reti 5G in Francia e in Italia e creare una rete di livello superiore per le aziende e i consumatori. Le tecnologie radio offriranno a Iliad la flessibilità di lanciare in maniera rapida e immediata una rete 5G a prova di futuro.”