Avvera, società del gruppo Credem, ha scelto il Categorization Engine per offrire ai clienti il miglior servizio sul mercato per Digital Onboarding e PSD2

Experian Digital Instant Lending: accesso al credito rapido e sicuro

Experian presenta il suo Categorization Engine, Trusso, una soluzione innovativa per insight veloci ed intelligenti, decision-making e un accesso alla finanza più semplice.

Trusso è un sistema di categorizzazione che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per analizzare e convertire milioni di transazioni in categorie facilmente comprensibili, al fine di offrire insight granulari del mercato finanziario e trend comportamentali che vanno oltre i tradizionali metodi di valutazione creditizia. I feedback dei clienti evidenziano come Trusso fornisca un livello di precisione molto elevato, un miglioramento medio del 66% nella produttività dei processi di underwriting e un considerevole aumento dei tassi di accettazione dei clienti a parità di rischiosità.

Lorenzo Montanari, AD di Avvera, nuova società di credito al consumo nata in Credem, spiega: “Stiamo investendo moltissimo sulla tecnologia per i nostri processi. Vogliamo garantire ai nostri clienti il servizio migliore sul mercato, con una qualità eccellente. Abbiamo scelto di lavorare con Experian sul Digital Onboarding e PSD2 proprio per questo motivo: vogliamo una soluzione end to end innovativa, unica sul mercato e totalmente affidabile.”

Il lancio di Trusso, che coincide con l’approdo del PSD2 (Payments Service Directive 2) e dell’Open Banking in Europa, fornisce alle aziende un potenziale commerciale enorme per sfruttare al massimo il valore di dati, advanced analytics, innovazione e digital transformation, tutte tematiche di fondamentale importanza per i decision-maker.

Quasi il 70% dei decisori italiani crede che la PSD2 e l’Open Banking stiano creando nuove opportunità, ma negli ultimi 12 mesi è emerso che solo circa un terzo (34%) di essi ha implementato sistemi per abbracciare questi cambiamenti.

Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia, aggiunge: “L’Open Banking ha il potenziale per portare incredibili benefici ai consumatori. Condividere maggiori informazioni con i fornitori finanziari consentirà a quest’ultimi di personalizzare i propri prodotti e servizi per ogni singolo cliente. Le persone saranno ora in grado di assumere un controllo più attivo della loro vita finanziaria, assicurando che le decisioni dei finanziatori siano più rapide, più intelligenti, più eque e più accurate che mai. Experian è già in prima linea nell’erogazione di servizi bancari aperti a milioni di persone nel Regno Unito e siamo lieti di offrire lo stesso servizio in EMEA.”

L’arrivo di PSD2 segna uno dei più grandi cambiamenti per le banche e i fornitori di credito in Europa, con notevoli conseguenze: dall’analisi dell’accessibilità economica, alla prevenzione delle frodi fino alla verifica del reddito – tutti elementi critici del processo di richiesta di credito. Maggiori quantità di dati assicurano più informazioni e un’ampia gamma di opportunità sia per le imprese che per i loro clienti.