Operativa la NewCo denominata Global Payments S.p.A., interamente controllata dal Gruppo e dedicata al settore dei pagamenti

Global Payments S.p.A.

TAS comunica che è stato posto un tassello importante del processo di riorganizzazione societaria, comunicato in data 18 luglio 2019, con il conferimento del ramo d’azienda relativo alla divisione pagamenti attualmente in capo alla stessa TAS (il “Ramo Pagamenti”) alla NewCo interamente controllata e costituita in data 26 luglio 2019, denominata Global Payments S.p.A. (“Global Payments”), che diventa così operativa.

L’operazione, avvenuta in data odierna, ha previsto una delibera da parte dell’assemblea di Global Payments S.p.A. di un aumento di capitale in natura, riservato al socio unico TAS che ha integralmente sottoscritto l’aumento mediante conferimento a Global Payments del ramo d’azienda di TAS relativo alla “Business Unit Pagamenti”. Nel dettaglio, l’assemblea di Global Payments ha deliberato di aumentare il capitale sociale da Euro 50.000,00 a Euro 6.000.000,00, tramite emissione di n. 5.950.000 azioni, con sovrapprezzo complessivo di Euro 18.389.018,60, per un totale di Euro 24.339.019,60 pari al valore contabile del compendio conferito.

Il conferimento e la sottoscrizione dell’aumento di capitale saranno efficaci alle ore 00.00 del giorno 1 gennaio 2020.

L’operazione rientra nel progetto di riorganizzazione nazionale ed internazionale del Gruppo TAS, con l’obiettivo di dotare la società dei mezzi organizzativi e di brand capaci di accrescere il valore del Gruppo attraverso una maggiore focalizzazione verticale sul business sia per settore sia per area geografica e consentire così migliori economie di scala e specializzazioni. Inoltre, con questa organizzazione si punta a facilitare eventuali operazioni di partnership industriali e/o finanziarie.

Si precisa che al 31 dicembre 2018, la BU Pagamenti di TAS ha generato ricavi “core” di circa Euro 30 milioni, pari a circa il 65% dei ricavi consolidati totali “core” del Gruppo TAS. TAS ha esperito le procedure sindacali relativamente al trasferimento dei dipendenti della business unit a Global Payments, e al momento l’operazione è subordinata al rilascio dei necessari consensi di alcune controparti, ai sensi dei relativi contratti che costituiranno oggetto di conferimento in Global Payments.

Il piano industriale di Global Payments prevede una crescita del fatturato pari a ca. 7% (CAGR 19-22) nei prossimi anni, principalmente per effetto della crescita della vendita dei nuovi prodotti frutto degli investimenti effettuati, e di raggiungere un Ebitda margine a fine 2022 di circa il 43%. L’incremento della marginalità riflette la strategia che il Gruppo TAS sta implementando da tempo per posizionarsi sempre più come società “prodotto” specializzata nei mercati del Fintech.