Si è concluso l’Investor Day del programma di accelerazione di Digital Magics

Magic Wand Retail Revolution: le migliori startup

Lo scorso 16 settembre, il Talent Garden di Milano ha ospitato l’Investor Day di Magic Wand Retail Revolution, il primo programma di accelerazione in Italia dedicato al settore Retail rivolto alle startup early stage lanciato da Digital Magics insieme ai partner Auchan Retail Italia, Cisco, Do Different, Nava Design, Nexi, RDS 100% GRANDI SUCCESSI, SisalPay e UBI Banca.

Magic Wand Retail Revolution è il Programma di accelerazione finalizzato a innovare il settore retail, a migliorare l’esperienza dei clienti e a creare il negozio del futuro connesso e omnicanale, supportando lo sviluppo e la crescita delle migliori startup italiane che stanno progettando modelli di business innovativi, scalabili a livello internazionale.

Ad aprile 2019 AR Studio, Disignum, Impossible Minds, Wenda, Eligo e InTribe sono state decretate le startup con i migliori progetti tra le finaliste del programma di accelerazione e sono entrate far parte del portfolio di Digital Magics. Le 6 startup hanno da poco concluso un percorso di accelerazione di 4 mesi volto a promuoverne la crescita e supportato dai partner di Magic Wand Retail Revolution, da un Program Manager e da mentor di riferimento del team di Digital Magics.

Durante l’Investor Day del 16 settembre 2019, le startup AR Studio, Disignum, Impossible Minds, Wenda, Eligo e InTribe hanno presentato i risultati raggiunti, grazie a Magic Wand, evidenziando il valore aggiunto in termini di innovazione che i loro progetti stanno già generando unitamente al potenziale di crescita nel breve e medio termine, a un importante parterre di investitori, tra fondi di investimento, business angels e aziende italiane e internazionali.

Ludovico Facchini, Portfolio Manager di Digital Magics, ha dichiarato: “Anche in questo secondo programma di accelerazione le startup selezionate, insieme ai nostri corporate partner, hanno dimostrato di essere in grado di raggiungere gli obiettivi di business condivisi durante il programma in termini di KPI, incrementando la base clienti e di conseguenza le opportunità commerciali e il fatturato. Il vantaggio di Magic Wand e’ infatti proprio quello di riuscire a costruire un concreto bridge tra le aziende consolidate ed i servizi offerti dalle startup del comparto Retail, generando valore a entrambe le parti.”

Le startup in short list:

  • AR Studio è una startup innovativa che opera nello sviluppo e nella commercializzazione di una suite di prodotti accessibili attraverso una piattaforma proprietaria denominata AR.Cad.IA., che può essere integrata all’interno di qualsiasi APP (iOS e Android) e che consente al cliente finale di sviluppare direttamente progetti di realtà aumentata in diversi ambiti, dai prodotti fisici alle campagne pubblicitarie. La soluzione sviluppata da AR Studio è rivolta alle agenzie pubblicitarie che intendono offrire servizi innovativi ai propri clienti, ma anche ai grafici e agli sviluppatori freelance, che desiderano sviluppare e rivendere progetti di realtà aumentata.
  • Disignum è una software house che ha sviluppato CRM 4Retail, una piattaforma in Cloud che, grazie a servizi che spaziano dall’instore navigation alla gestione dell’e-commerce, consente di analizzare e studiare i comportamenti dei clienti, migliorando il contatto e il rapporto fra azienda e cliente, online e durante la permanenza nel negozio.
  • Impossible Minds è una startup innovativa che ha sviluppato imFlow, una piattaforma web che opera nel settore del c.d. Voice Commerce, fornendo alle aziende uno strumento che integri l’esperienza conversazionale dei loro clienti su una logica omni-channel, (app, web e dispositivi di assistenza vocale). ImFlow può essere integrata all’interno di app già sviluppate da grandi aziende retail con l’obiettivo di integrare l’assistente vocale virtuale, dotato di Intelligenza Artificiale, su più canali (web, app e social) con un approccio coordinato, per creare conversazioni che siano in grado di coinvolgere i clienti e supportare i processi prima e dopo l’acquisto di un prodotto o servizio.
  • Wenda è una startup che ha sviluppato una piattaforma IoT in grado di trasformare i controlli della supply chain da un centro di costo a un vantaggio competitivo, gestendo in tempo reale le informazioni di integrità dei prodotti alimentari attraverso tutta la filiera. Wenda è nata come un progetto verticale per il tracciamento di prodotti deperibili con grande valore aggiunto e attualmente assiste produttori alimentari, aziende di ristorazione e distributori di diverse dimensioni e in tutta Europa.
  • ELIGO è un marketplace che connette gli amanti dell’eleganza e dello stile Made in Italy con i Sartorialist, Personal Stylist esperti in abbigliamento sartoriale, per creare capi e accessori per uomo e per donna, su misura, personalizzati, con tessuti provenienti dai migliori produttori italiani. Una volta scelto online il Sartorialist, si fissa l’appuntamento per creare il proprio stile esclusivo e di alta qualità attraverso la guida e i consigli dell’esperto, dove e quando si vuole.
  • InTribe è una startup che realizza progetti di customer insight data intelligence per produrre analisi evolute su esigenze, stili di vita, abitudini ed evoluzioni dei consumatori, aggregando dati provenienti da: trend, Big Data, indagini online e touchpoint aziendali (negozi, APP, e-commerce, etc.). Attraverso attività di gamification (giochi e contest) con tecnologie di Intelligenza Artificiale e machine learning, InTribe rende la partecipazione alle indagini di mercato interattiva e coinvolgente.

Dopo aver concluso anche la seconda edizione di Magic Wand dedicata al retail, il 21 ottobre 2019 Digital Magics partirà con il nuovo programma di accelerazione MAGIC WAND FINTECH, INSURTECH, BLOCKCHAIN E CYBERSECURITY per selezionare e continuare a sostenere e a investire nelle startup italiane più promettenti del settore, allargando il proprio target anche a tutta l’innovazione legata al mondo della sicurezza informatica e alla blockchain.