L’azienda è oggi leader mondiale del comparto accessori e componentistica per yacht e superyacht e collabora con i principali cantieri nautici del mondo. Con un catalogo di oltre 5.000 prodotti Opacmare ha scelto SAP per migliorare la gestione della produzione, l’integrazione dei processi e i servizi di post vendita.

opacmare si digitalizza con SAP

Opacmare è un’azienda torinese nata nel 1995 a Rivalta di Torino da un’idea dell’imprenditore Roberto Sacco. Da più di 20 anni si occupa di componentistica per imbarcazioni di lusso, yacht e superyacht. Grazie alla lunga tradizione di famiglia nel settore automobilistico, dalla quale l’azienda piemontese ha ereditato il know how tecnologico, Opacmare trova nell’innovazione e nella ricerca i suoi punti di forza. Uno sviluppo che segue un percorso ben delineato e cerca di soddisfare le reali esigenze del cliente e i suoi gusti, elemento che la contraddistingue rispetto ai suoi competitor. Il suo catalogo offre oltre 5.000 prodotti destinati sia al mercato italiano che estero: una varietà frutto di una costante ricerca in termini sia di qualità che di design. Passerelle a scomparsa, sistemi di sollevamento, Transformer, porte automatiche e balconi sono solo alcuni dei prodotti più ricercati dalla sua clientela. Opacmare collabora attivamente, oltre che con i cantieri navali, anche con rivenditori e distributori di tutto il mondo, per offrire al cliente un’assistenza costante.

Dal 1995, Opacmare opera nel mercato della componentistica per yacht e superyacht e dal quartier generale di Rivalta di Torino – sede dello stabilimento produttivo – lo sviluppo di prodotto e delle attività commerciali crescono in modo esponenziale, permettendo all’azienda di costruire in pochi anni un business di successo globale.

SAP un approdo sicuro in un mare di soluzioni

La storia di Opacmare ha visto l’azienda vivere anni di crescita vertiginosa fino al 2008 quando la crisi ha colpito anche il comparto della Nautica. Dal 2009 al 2012, Opacmare si è dedicata alla riorganizzazione interna e al rinnovamento aziendale, il 2013 ha rappresentato invece l’anno della svolta: l’azienda si concentra sullo sviluppo del prodotto e nello stabilimento di Rivalta di Torino si tornano a vivere anni di risultati positivi. Oggi, Opacmare conta 165 dipendenti, ha un fatturato annuo di circa 35 milioni di euro, dove la componente esportazione verso i cantieri navali esteri vale il 55% del giro d’affari.

“Le sfide di business che Opacmare deve affrontare nell’attuale mercato, non ampio e costituito da pochi produttori per lo più artigianali e di medie dimensioni, riguardano soprattutto la realizzazione di prodotti di altissima qualità, con lavorazioni accurate e specialistiche, dove l’innovazione e la rapidità di risposta alle molteplici richieste di customizzazione rappresentano un valore aggiunto e un fattore differenziante”, ha dichiarato Andrea Bollito, Direttore Amministrativo di Opacmare. “Per migliorare ogni aspetto alla base della produzione di un catalogo che conta 5000 prodotti, abbiamo deciso di investire anche sul rinnovamento dell’infrastruttura tecnologica puntando con decisione sulle soluzioni SAP. Affianchiamo così il meglio della tecnologia con il meglio del fattore umano, non possiamo infatti prescindere dall’elevata professionalità ed esperienza delle nostre persone, un connubio che ci permette di essere rapidi sia nella realizzazione che nella prototipazione dei prodotti per conquistare nuovi clienti”.

Con l’ausilio di Altea UP, gold partner SAP, Opacmare ha scelto di adottare SAP S/4HANA per sostituire il precedente ERP di vecchia generazione e aumentare l’integrazione dei processi aziendali fino a coprire interamente ogni aspetto e area organizzativa dell’azienda. Altea UP ha offerto consulenza e supporto attraverso una metodologia progettuale collaborativa che permetterà ad Opacmare di implementare il sistema in circa otto mesi, formando allo stesso tempo gli oltre 80 utenti coinvolti dalla nuova infrastruttura.

“L’adozione di SAP ci garantisce una maggiore efficienza produttiva e di ripensare tutti i processi interni, come ad esempio la possibilità controllare meglio il perimetro di responsabilità dei diversi utenti nelle varie fasi produttive”, ha affermato Bollito.

L’integrazione con SAP Service Cloud, componente della suite SAP C/4HANA, offre inoltre gli strumenti per potenziare i servizi di post-vendita uno dei punti di forza di Opacmare. In questo modo l’azienda riuscirà a gestire i dati relativi all’assistenza con tutte le informazioni che sono a monte di questo processo, con risposte rapide sulla disponibilità di ricambi in magazzino.

Infine, la prossima fase della collaborazione prevede l’implementazione di SAP Analytics Cloud per le aree amministrazione e vendite. La soluzione consentirà a Opacmare di disporre di tutte le ultime funzionalità di analytic – business intelligence, pianificazione, analisi predittive – per prendere decisioni contestuali e in tempo reale.

“Opacmare è un’eccellenza nel settore della accessoristica per yacht , un contesto dove la qualità del prodotto, la rapidità di esecuzione e di personalizzazione delle soluzioni fanno la differenza in un mercato così specializzato e ristretto in termini di produttori e concorrenza. Aver scelto SAP S/4HANA, SAP C/4HANA e SAP Analytics Cloud aiuterà l’azienda ad essere più agile e a rispondere alle richieste dei suoi clienti con prontezza e puntualità. Siamo inoltre felici di constatare che il nostro partner Altea UP abbia ben interpretato con professionalità e approccio innovativo al progetto le esigenze di Opacmare, focalizzandosi su un time2benefit accelerato per il cliente”, ha commentato Adriano Ceccherini, Direttore Mercato PMI di SAP Italia.