Aspire Global, MediaKind, MLP Finanzberatung SE e Nubank hanno scelto l’integrazione nativa e il livello elevato di protezione e management di Fortinet

Multicloud: grandi vantaggi, ma bisogna gestire la complessità

Aspire Global, MediaKind, MLP Finanzberatung SE e Nubank hanno scelto le soluzioni Fortinet per la sicurezza multi-cloud – per una connettività sicura, una visibilità costante, e per controllare l’accesso ai loro ambienti cloud. Queste aziende fanno affidamento sulle soluzioni di sicurezza multi-cloud di Fortinet per garantire che le applicazioni e/o i picchi di lavoro abbiano un livello di sicurezza coerente negli ambienti fisici, virtuali e cloud e possano essere gestite centralmente indipendentemente dal fatto che risiedano in un cloud privato, pubblico, ibrido o on-premises.

Le imprese che desiderano rimanere agili, flessibili e ridurre i costi operativi trovano molti vantaggi nello spostare le applicazioni e i workload in ambiente cloud, nella creazione di app cloud-native SaaS. Questa transizione al multi-cloud, tuttavia, dà luogo anche a problemi di sicurezza che, se non affrontati adeguatamente, possono essere dannosi ed eliminare i benefici ottenuti. Gartner prevede che “entro il 2021, il 50% delle imprese avrà inconsapevolmente ed erroneamente alcuni servizi di storage IaaS, segmenti di rete, applicazioni o API direttamente esposti alla rete internet pubblica, fino a un 25% nel YE18”.

“I network ibridi e il multi-cloud saranno i principali protagonisti dell’enterprise architecture per i prossimi 10 anni. I clienti di Fortinet stanno implementando la nostra Security Fabric che offre una visibilità dell’intera superficie potenzialmente soggetta ad attacco, il che consente operazioni di alta qualità e una risposta rapida e controllata a qualsiasi potenziale minaccia” commenta John Maddison, EVP of products and solutions di Fortinet.

Per far fronte a queste criticità, Fortinet offre una gamma di prodotti e soluzioni di sicurezza pensate per il multi-cloud che fanno parte di Fortinet Security Fabric:

  • Visibilità e controllo: Per gestire il rischio in modo efficace, le imprese hanno bisogno di poter utilizzare un unico pannello di controllo per ottenere visibilità e definire politiche di sicurezza coerenti in tutta l’infrastruttura cloud. FortiCASB-Cloud di Fortinet consente ai clienti di sfruttare le API del public cloud management per monitorare l’attività e la configurazione di risorse multiple, nonché eliminare blind-spot su una superficie di attacco che è in espansione. Questa soluzione valuta le configurazioni tra region e tipologie di cloud pubblici, mentre analizza dinamicamente l’attività nell’infrastruttura cloud pubblica per identificare le attività potenzialmente dannose. Le dashboard FortiCASB-Cloud sono integrabili in Fortinet FortiView, offrendo ai CISO una visione attraverso un singolo pannello di controllo dell’intera superficie di attacco nelle infrastrutture multi-cloud. Attraverso le dashboards FortiView, gli amministratori hanno visibilità sia della sicurezza in linea sia della configurazione cloud per costruire una visione completa delle potenzialità di rischio.
  • Sicurezza delle applicazioni: il numero crescente delle applicazioni cloud-based che le imprese stanno costruendo per l’accesso diretto al web o come back-end per varie applicazioni mobili e aziendali aumenta i rischi e le minacce alla sicurezza. Fortinet offre controlli di sicurezza di livello avanzato così che i clienti possano scegliere le piattaforme cloud in base alle loro priorità di business e non alle limitazioni di sicurezza. Attraverso FortiWeb-VM, i clienti sono in grado di proteggere le API web e l’applicazione web front-end dalle minacce note e sconosciute. FortiWeb è facile da usare e offre un’elevata precisione grazie alle capacità di machine learning on-device, oltre alla flessibilità dei fattori di forma dai container alle virtual machine fino al SaaS. FortiWeb si integra inoltre con FortiGate-VM tramite le dashboard FortiView e condivide le informazioni relative alla sicurezza per rinforzare le politiche di sicurezza e offrire una maggiore visibilità. FortiCloud Sandbox Service è integrato per eseguire analisi dinamiche di file e servizi di storage al fine di identificare i malware precedentemente sconosciuti.
  • Connettività sicura: dal momento che le aziende implementano una vasta gamma di infrastrutture cloud e si stanno spostando verso il multi-cloud, è fondamentale che ci sia una connessione sicura tra questi diversi ambienti per proteggere le informazioni sensibili e le comunicazioni riservate. FortiGate-VM propone le offerte più flessibili e scalabili del settore, supportando la connettività small point workload. Supporta anche connessioni dati più ampie che richiedono una connessione VPN scalabile a più Gbps di traffico VPN. La tecnologia vSPU (Virtual Security Processor) di FortiGate-VM accelera le prestazioni nei cloud privati ​​e pubblici, consentendo ai clienti di migrare con sicurezza nel cloud le loro applicazioni ad alte prestazioni.

Aspire Global – la piattaforma completa per l’iGaming – MediaKind – leader globale della tecnologia multimediale – MLP Finanzberatung SE – partner in ambito finanziario – e Nubank – il principale Fintech in America Latina, sono tra i più recenti clienti di Fortinet che beneficiano dei vantaggi del multi-cloud senza compromettere la sicurezza. Alcuni dei benefici che i clienti traggono dall’utilizzare Fortinet Security Fabric per il multi-cloud sono:

  • Controlli e politiche di sicurezza coerenti, indipendentemente dall’infrastruttura dell’applicazione.
  • Visibilità con un singolo pannello di controllo per la sicurezza multi-cloud che consente di gestire il rischio in modo completo in un ambiente dinamico e diversificato.
  • La capacità di utilizzare lo skillset del personale che si occupa di sicurezza quando si va a mettere in sicurezza il cloud.
  • La sicurezza di implementare qualsiasi applicazione su qualsiasi cloud a supporto della velocità e delle scelte aziendali desiderate.