Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato un documento che analizza nel dettaglio le modifiche occorse a questo strumento di finanziamento

Equity crowdfunding

Il Consiglio e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato L’equity crowdfunding alla luce delle ultime modifiche normative e regolamentari, studio volto a fare luce sulle caratteristiche di questo strumento di finanziamento per le imprese – analizzandone le principali caratteristiche tecniche, approfondendo gli elementi essenziali della modalità di offerta, ed esaminando il quadro normativo di riferimento, partendo dalle modifiche introdotte dal D.L.179/2012.

L’equity crowdfunding è una innovativa forma di finanziamento per le imprese, che si differenzia dai canali tradizionali di approvvigionamento di capitale di rischio, da un lato per la prevalente partecipazione di investitori non professionali e, dall’altro per il mezzo scelto, ossia il ricorso a piattaforme on line in cui si verifica l’incontro tra la domanda e l’offerta. Uno strumento, di derivazione anglosassone, in grande ascesa. Nel 2018, anno della sua definitiva consacrazione e diffusione, la raccolta complessiva ha superato i 36 milioni e il numero delle società finanziate è salito a quota 113(rispetto alle 50 dell’anno precedente). Anche la platea degli investitori è cresciuta sensibilmente, passando dai circa 3.330 del 2017 ai quasi 9500 del 2018.

Il documento, dopo una introduzione, analizza le caratteristiche delle operazioni di Equity Crowdfunding, soffermandosi sullo schema e modalità di offerta al pubblico e gli obblighi dei portali. La possibilità di raccogliere capitale di rischio tramite portali on-line è stta accompagnata fin dall’inizio nel nostro Paese dalla predisposizione di un set di tutele e di protezioni mirato a rendere l’ambiente particolarmente affidabile per gli investitori. Un altro capitolo è dedicato ai rischi e opportunità per gli emittenti: liquidità, scalabilità e caratteristiche delle imprese venture backed, necessità e ruolo del business plan e gli obblighi informativi e clausole statutarie a tutela degli investitori. Spazio poi all’approfondimento dei rischi e delle opportunità per gli investitori. Infine il capitolo conclusivo è riservato al ruolo e alle opportunità per il commercialista nelle operazioni di equity crowdfunding. Infatti sono numerosi i suoi amibiti di intervento: definizione dell’assetto dell’operazione dal punto di vista societario, pianificazione delle operazioni future, scelta della tipologia di offerta, definizione dell’importo minimo dell’investimento, redazione dei documenti informativi e dell’offerta.

Principali dati sulle operazioni di equity crowdfunding finanziate con successo

2018 2017 2016 2015 2014 2014 / 2017
N. campagne a buon fine 113 50 17 5 4 76
N. Sottoscrittori 9.444 3.250 736 195 133 4.314
Media N. sottoscrittori 84 65 39 37 34 44
Ammontare raccolto 36.109.000 11.788.000 4.182.909 1.536.991 1.297.000 18.804.900
Ammontare medio raccolto 319.548 235.760 246.053 307.398 324.250 278.365
Importo medio per investitore 3.804 3.627 5.683 7.882 9.572 6.691