Il progetto è in linea con la filosofia API-first dell’azienda, adottata dalla sua fondazione nel 2014

Rubrik punta sul Cloud Data Management con due nuove nomine

Rubrik, nata nel 2014, ha sempre costruito i suoi prodotti su un’architettura API-first: allo sviluppo delle API sono andate le maggiori attenzioni degli specialisti dell’azienda, e sono state sottoposte alle stesse procedure di test e controllo qualità delle altre componenti fondamentali della piattaforma Rubrik. Oggi, Rubrik estende ulteriormente questo approccio lanciando Rubrik Build, una community open source nella quale si possono creare nuove applicazioni, strumenti di automazione e di integrazione, oltre a utilizzare o migliorare progetti esistenti in grado di semplificare monitoraggio, test, sviluppo e i workflow automatizzati.

“Crediamo fortemente nel dare ai nostri clienti e partner la possibilità di integrare Rubrik all’interno di strumenti di terze parti, e applichiamo semplicemente questo nostro approccio policy-driven al loro intero ambiente”, spiega Rebecca Fitzhugh, Principal Technologist di Rubrik.

L’obiettivo è quello di creare una comunità attorno all’utilizzo delle avanzate API di Rubrik, per poter partire in modo rapido grazie a casi di utilizzo pre-costruiti, pratiche guide quick start e integrazione con gli strumenti più diffusi. Il programma Build è stato creato dall’inizio pensando ai clienti, per rendere più semplice il loro passaggio verso l’utilizzo delle API.

“Molti di noi, nella comunità tecnologica, non hanno un tradizionale background di sviluppo software. E questo potrebbe far guardare alla collaborazione open source con scetticismo”, continua Rebecca Fitzhugh.

In questo caso, il progetto in Rubrik ha riscontrato un successo tangibile, con una richiesta di partecipazione decisamente elevata, abbinata alla curiosità di comprendere gli strumenti a disposizione. “Negli ultimi mesi, ho visto molti dei miei colleghi, a ogni livello, impegnarsi nell’utilizzo di Git e GitHub per dare il proprio contributo in tema di idee, revisione e aggiornamento alla documentazione di progetto.”