Home Case History NetApp: rinnovata la sponsorizzazione ufficiale del Team Ducati

NetApp: rinnovata la sponsorizzazione ufficiale del Team Ducati

-

Tempo di lettura: 3 minuti

NetApp annuncia il rinnovo della sponsorizzazione ufficiale del Team Ducati per il Campionato del Mondo MotoGP 2019, continuando a guidare la trasformazione digitale delle competizioni motociclistiche.

Il nuovo team Ducati MotoGP è stato presentato ufficialmente venerdì 18 gennaio a Neuchâtel (Svizzera). Gli sviluppi tecnologici basati sui dati sulle moto da corsa aumenteranno le prestazioni dei piloti ufficiali Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci, supportati dal collaudatore Michele Pirro.

La Ducati, fondata nel 1926, è un’azienda leader nella produzione di moto appositamente progettate, caratterizzate da motori Desmodromici ad alte prestazioni, design innovativo e tecnologia all’avanguardia. La sua gamma di modelli dinamici mira a fornire un’esperienza di guida sportiva entusiasmante ai clienti. Nel 2012 è entrato a far parte del Gruppo Volkswagen.

Ducati ha iniziato la sua collaborazione con NetApp lo scorso anno al fine di sfruttare appieno – attraverso la sua divisione Ducati Corse – il potenziale dei dati nel mondo delle gare. La partnership è stata recentemente ampliata per analizzare grandi quantità di dati in tutta le aree di attività di Ducati, tra cui logistica, il marketing e la gestione delle relazioni con i clienti.

Attraverso la partnership, gli ingegneri di NetApp lavorano a stretto contatto con il team IT di Ducati per ottimizzare il loro Data Fabric e soddisfare esigenze specifiche e in rapida espansione in tema di archiviazione e gestione dei dati.

Con la soluzione All Flash FAS di NetApp, collegata a cloud, Ducati può ora gestire facilmente circa 200 applicazioni e più di 300 terabyte di dati e avere un accesso affidabile e in tempo reale allo storage all-flash aziendale più veloce al mondo da qualsiasi parte del mondo, attraverso multi-cloud, in piena conformità GDPR e con la garanzia di una rapida implementazione di una strategia di disaster recovery.

Con la soluzione NetApp HCI, la potenza di un intero data center viene consegnata direttamente al team MotoGP di Ducati in pista. Ciò consente al team corse di prendere decisioni più rapide e basate sui dati per creare strategie vincenti attraverso la potente infrastruttura di hybrid cloud.

“Abbiamo collaborato a stretto contatto con il team IT di Ducati per comprendere la necessità di un’infrastruttura di gestione dei dati all’avanguardia”, ha dichiarato Alexander Wallner, Senior Vice President and General Manager EMEA. “NetApp HCI ridisegna la gestione dei dati e l’infrastruttura cloud di Ducati per costruire un framework IT potente e moderno. La soluzione NetApp HCI aiuta il team IT a prendere decisioni chiave e ad accrescere l’efficienza operativa nella produzione di moto e in altre aree di business.”

“L’utilizzo di soluzioni di data management con protezione dei dati integrata e progettazione di disaster recovery ci aiuta a gestire lo sviluppo senza duplicare i nostri sforzi”, ha affermato Konstantin Kostenarov, CTO di Ducati Motor Holding. “Inoltre, consente all’IT di Ducati di concentrarsi sulle nostre priorità di business per il futuro, sia nel mondo delle corse che nella produzione.”

“Con NetApp Flash Solutions saremo in grado di garantire risposte più rapide a tutte le istanze di business e di aumentare la velocità della nostra prototipazione e del go-to-market”, ha dichiarato Stefano Rendina, IT manager di Ducati Corse. “HCI è stato implementato rapidamente grazie al supporto di NetApp Professional Services e ci aiuterà a costruire il modello futuro per gestire i nostri tre stabilimenti di produzione oltre a più uffici commerciali in tutto il mondo.”

Il mondiale di MotoGP inizierà a Losail (Qatar) il prossimo 10 marzo, a un anno dall’inizio della partnership fra Ducati e NetApp. Per scoprire di più, visitare il sito dedicato.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Cala la fiducia dei consumatori nei social network

    Cala la fiducia dei consumatori nei social network

    Il 46% dei consumatori si fida dei siti di notizie premium come fonte d'informazione preferita
    Dispositivi mobile: il decalogo della sicurezza aziendale

    Dispositivi mobile: il decalogo della sicurezza aziendale

    Una violazione della sicurezza via mobile può avere un impatto devastante sull’intera infrastruttura IT
    L'impegno di Google per la sostenibilità ambientale

    L’impegno di Google per la sostenibilità ambientale

    La prima grande azienda tecnologica che si impegna a operare 24 ore su 24 senza emissioni di carbonio entro il 2030
    Spazio Lenovo: è a Milano il primo concept store europeo

    Spazio Lenovo: è a Milano il primo concept store europeo

    Un ecosistema sociale, culturale ed esperienziale dedicato all’innovazione. Da ottobre i primi appuntamenti, disponibili anche in digitale
    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Ecosistema FinTech italiano: prospettive post Covid-19

    Cresciuti dal 2016 al 2019 i finanziamenti alle startup attive nel settore, con un CAGR di oltre il 60%