Il servizio per i pagamenti cross-border di SWIFT permetterà all’istituto di credito di aumentare la velocità, la trasparenza e la tracciabilità dei pagamenti internazionali

SWIFT gpi Link

Iccrea Banca – l’Istituto Centrale del Credito Cooperativo e Capogruppo dell’omonimo Gruppo bancario – è la terza banca in Italia, dopo Unicredit e IntesaSanpaolo, ad aver aderito a SWIFT gpi, il servizio di pagamenti cross-border di SWIFT.

Con SWIFT gpi, Iccrea Banca avrà la possibilità di offrire ai suoi clienti un servizio di pagamenti cross-border rapido, con tracciabilità in tempo reale e trasparenza sulle commissioni bancarie e sui tassi di cambio.

L’adozione estesa di SWIFT gpi è stata incentivata dalla richiesta di un servizio di pagamento transfrontaliero più trasparente e rapido. Quasi la metà dei pagamenti gpi vengono accreditati in meno di 30 minuti, molti in pochi secondi, e comunque il 100% di questi entro le 24 ore. Il servizio consente ai clienti finali di tracciare lo stato dei loro pagamenti end-to-end, fornendo numerosi dettagli, comprese le informazioni su ciascuna banca facente parte della catena di pagamento e le eventuali commissioni detratte.

“Con la sigla dell’accordo con SWIFT per il servizio di gpi, il Gruppo Iccrea è in grado di offrire alle Banche di Credito Cooperativo e ai loro clienti istituzionali, retail e corporate, uno strumento innovativo in grado non soltanto di monitorare i pagamenti cross-border nel percorso end-to-end, ma di ridurne anche drasticamente i tempi in linea con quanto offerto anche dalle principali banche europee”, ha commentato Leonardo Rubattu, DG di Iccrea Banca. “Con questo nuovo servizio – ha proseguito Rubattu – il futuro Gruppo Bancario Cooperativo di Iccrea, che rappresenta 142 BCC, 2647 filiali, asset per 147,8 miliardi di euro, avrà un’ulteriore leva per servire i 4,2 milioni di clienti delle BCC.”

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Iccrea nella comunità di SWIFT gpi. Questo servizio, il più innovativo degli ultimi 30 anni, si sta rapidamente affermando come fondamentale nel settore”. “Siamo entusiasti di lavorare con Iccrea, mentre implementa il servizio per offrire ai loro clienti tutti i vantaggi di SWIFT gpi” ha dichiarato Erika Toso, Head of South East Europe di SWIFT.

Sin dal lancio di SWIFT gpi nel 2017, più di 250 istituti finanziari di tutto il mondo hanno aderito al servizio, con oltre 100 miliardi di dollari trasferiti ogni giorno con SWIFT gpi in più di 600 corridoi di vari Paesi. In seguito alla recente approvazione della comunità SWIFT gpi per l’adozione globale, il servizio sarà uno standard per tutti I pagamenti istantanei internazionali dalla fine del 2020.