Sviluppata e progettata da OA Sistemi, la piattaforma integrata di Wolters Kluwer accompagna gli studi notarili verso la rivoluzione digitale 4.0

NotaioNext

Wolters Kluwer ha presentato ieri, presso la sede di Microsoft Italia, NotaioNext, piattaforma digitale integrata che rivoluziona gli standard gestionali del mondo notarile.

Sviluppato e progettato da OA Sistemi – il brand di Wolters Kluwer specializzato in prodotti software per Notai – con le tecnologie più evolute e sulla base dei principi di mobilità, usabilità e accessibilità, NotaioNext porta lo studio notarile ovunque, permettendo la collaborazione tra i diversi professionisti e la gestione dei flussi di lavoro in modo semplice, immediato e sicuro.

L’interfaccia e le funzionalità di NotaioNext sono infatti state disegnate attorno al lavoro quotidiano dell’utente, partendo dalle sue esigenze e necessità operative per adattarsi alle diverse attività, rivoluzionandone la gestione.

Tecnologia cloud basata sulla piattaforma Microsoft Azure, fruibilità multipiattaforma e chatbot integrato, un sistema di intelligenza artificiale combinata al riconoscimento vocale, consentono di creare in modo rapido e intuitivo una dashboard su misura per monitorare, sempre e ovunque, l’andamento globale dello studio e seguire al meglio le pratiche: appuntamenti, attività in scadenza, ultimi fascicoli, repertori, atti stipulati, fatturato e incassato.

“NotaioNext rappresenta uno strumento rivoluzionario per il mondo notarile perché assicura ai professionisti la possibilità di gestire il flusso di lavoro in qualsiasi momento, sia in studio che in mobilità, che su diversi sistemi operativi. La fruibilità multipiattaforma consente infatti di avere tutti i dati e i documenti sempre a disposizione – commenta Domenico Digregorio, Managing Director Software Legale e Compliance di Wolters Kluwer Italia. NotaioNext è il frutto di un lungo e accurato lavoro di ricerca e analisi. Sono state necessarie oltre 100.000 ore per arrivare a sviluppare una piattaforma in grado di rispondere alle reali necessità dei Notai. Wolters Kluwer è da sempre al fianco dei Professionisti per supportarli nella gestione dell’attività quotidiana, semplificandola e rendendola più efficiente.”

NotaioNext funziona con tutti i sistemi operativi Windows, Apple OS/iOS e Android e, grazie alla collaborazione con Microsoft, offre inoltre un’integrazione avanzata con Office 365 e Skype. Gli utenti potranno quindi accedere alla piattaforma direttamente dalla pagina di accesso a Office 365, ottenendo tutti i servizi di Office 365 Business Essentials, il pacchetto di produttività dedicato alle piccole imprese.

Inoltre, l’infrastruttura tecnologica a supporto dell’erogazione dei servizi offerti da NotaioNext è ospitata da Microsoft Azure, attualmente il più innovativo servizio Cloud, che consente alle imprese di rispondere alle esigenze professionali sviluppando, gestendo e distribuendo applicazioni su una vasta rete globale, usando gli strumenti e i framework preferiti, garantendo al contempo i massimi livelli di sicurezza e di protezione dei dati, in linea con quanto prescritto dal GDPR 2016/679.

Luba Manolova, direttore della Divisione Microsoft 365 di Microsoft Italia, ha aggiunto: “Le piccole imprese e gli studi professionali spesso non hanno le risorse e le competenze necessarie per progredire nel proprio percorso di trasformazione digitale e adottare le nuove tecnologie che potrebbero aumentarne la produttività, permettendo loro di evolvere al passo con i tempi e fronteggiare la competition. È qui che entra in gioco il Cloud Computing, che consente anche alle realtà più piccole di accedere in modo semplice ed economico alle stesse tecnologie avanzate usate dalle grandi imprese, come il pacchetto Office 365, che offre il massimo della produttività e della collaborazione ovunque e in qualunque momento, supportando la creatività e migliorando l’efficienza. Microsoft crede fortemente che il successo permesso dal Cloud debba essere accessibile a ogni organizzazione, indipendentemente dal settore e dalle sue dimensioni.”