Aumentate del 5% le ricerche rispetto alla presentazione dei nuovi modelli avvenuta nel 2017

Apple

Solamente nella prima settimana dal Keynote di Apple, durante il quale sono stati presentati i tre nuovi modelli di iPhone, sono state quasi 70mila le ricerche sul portale Trovaprezzi.it registrate nella categoria Cellulari solamente nella settimana successiva al lancio, dal 13 al 19 settembre) confermano lo smartphone dal design di Cupertino tra gli oggetti del desiderio degli italiani. Numeri positivi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ossia nei giorni appena successivi all’evento del 2017 in cui erano state illustrate le allora novità, con un +5% di ricerche, ma soprattutto +10% di utenti che hanno effettuato ricerche su Trovaprezzi.it interessati all’acquisto di un nuovo iPhone.

iPhone Nuovo non sempre è necessariamente sinonimo di ultimo modello!

I dati rilevano infatti una crescita di ricerche particolarmente significativa sul modello appena precedente, a dimostrazione del fatto che è il desiderio di risparmio a guidare spesso le scelte di ricerca e degli acquisti online. Una prova di questa tendenza è il numero delle ricerche per iPhone X e iPhone 8 che risultano più che raddoppiate a cavallo della metà di settembre.

Come nel settembre 2017 – nella settimana successiva al lancio – si registrava un crescente interesse per il “vecchio” iPhone 7 (presentato al mercato nel settembre 2016) con un’incidenza di ben oltre il 30% sul totale delle ricerche di iPhone nella categoria, anche tra il 13 ed il 19 settembre di quest’anno circa il 40% delle interrogazioni fatte a Trovaprezzi.it hanno riguardato l’ormai “passato” iPhone X, a dimostrazione che la caccia al ribasso è sempre in voga. Pare quindi che il sempre presente Display Retina HD ed il potente Processore A11 Bionic che accomunano iPhone X e iPhone 8 li confermino al primo posto come interesse. Anche la proposta di due soli tagli di memoria (64 o 256GB) si conferma efficace, semplificando la scelta che in quasi due terzi dei casi ricade sulla versione con capacità ridotta, probabilmente ancora una volta in un’ottica di contenimento costi.

Volendo tracciare un identikit dell’utente che cerca di fare i migliori affari tra il lancio di un modello e l’effettiva messa in vendita dei nuovi modelli, è interessante osservare come per entrambi i modelli – X ed 8 – un utente su 3 sia un giovane di età compresa tra 25-34 anni, e nello specifico proprio un giovane uomo (quasi il 71% delle ricerche). Curioso anche il dato relativo alle ricerche nella fascia 55-64 anni che si aggiudicano circa l’8% sul totale di utenti interessati all’acquisto di un iPhone X oppure 8, a dimostrazione che anche una buona fetta di mezza età segue le novità del mondo tech e del risparmio.