Il sistema basato sulla piattaforma SIA è lo stesso di Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver

ATM Milano contacless

ATM lancia, per la prima volta in Italia, un nuovo sistema di pagamento dei biglietti della rete metropolitana urbana ed extraurbana direttamente al tornello, tramite carte contactless Mastercard e Visa, grazie ad una piattaforma digitale realizzata da SIA. Si tratta di un ulteriore e significativo passo verso la digital transformation nell’ambito dei trasporti pubblici.

Il sistema lanciato a Milano da Atm viene ad oggi offerto all’estero da primarie società del settore, come ad esempio quelle di Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver.

L’innovativo servizio si basa sull’infrastruttura tecnologica di SIA che collega tutti i terminali POS dove avvicinare le carte per l’apertura dei tornelli delle 113 stazioni della metropolitana milanese, nonché i circuiti di pagamento ed il sistema Atm per il calcolo delle tariffe.

Le avanzate funzionalità della piattaforma, a supporto dello sviluppo della Smart Mobility, permettono ad Atm la gestione, l’autorizzazione, la contabilizzazione, la rendicontazione delle transazioni di pagamento e il calcolo della miglior tariffa applicabile al percorso di viaggio effettuato.

Il progetto è stato reso possibile grazie al know-how di Atm e, oltre a SIA, al supporto tecnico di Aitek, Intesa Sanpaolo e Microsoft.

“Con il lancio del nuovo servizio di pagamento con carte contactless sull’intera rete metropolitana di Milano, SIA prosegue nel proprio percorso di innovazione anche nel settore della mobilità e del trasporto pubblico in Italia. Il nostro obiettivo principale è di migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri grazie alla disponibilità di servizi di pagamento digitali, semplici affidabili e sicuri. Questa nuova iniziativa si inserisce nel più ampio programma di digitalizzazione del Paese a cui SIA partecipa attivamente da anni attraverso soluzioni tecnologiche volte a rendere più efficienti i processi della Pubblica Amministrazione e semplificare la fruizione dei servizi quotidianamente utilizzati dai cittadini”, ha dichiarato Nicola Cordone, Deputy Ceo di SIA.