Un’occasione di incontro fra l’ecosistema italiano dell’innovazione e gli investitori stranieri che vedrà la partecipazione di importanti partner istituzionali e la presentazione di alcune fra le esperienze più significative di Open Innovation in Italia

smau

Martedì 24 ottobre alle ore 10 si terrà l’evento di punta della mattinata di apertura di Smau Milano, che vedrà la presenza del governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni, e che già si preannuncia ricco di stimoli e spunti di riflessioni. Un momento di confronto e scambio grazie alla partecipazione di importanti partner istituzionali e alla presentazione di alcune fra le esperienze più significative di Open Innovation in Italia.

Un appuntamento che si inscrive nel programma di ItaliaRestartsUp, progetto promosso dall’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico e Smau. Un percorso articolato in due giornate – il 24 e 25 ottobre – con la presenza di investitori, imprese e multinazionali provenienti da più di 30 Paesi per incontrare – attraverso momenti di matching one-to-one e di speed pitching – startup, imprese innovative, incubatori, acceleratori e agenzie regionali per l’innovazione. Accanto agli investitori internazionali ci saranno quest’anno anche le aziende estere, interessate ad interfacciarsi con l’offerta di innovazione.  Una proposta che fa di Smau 2017 un’edizione ancor più internazionale, per rispondere alle istanze che vengono dalle startup e dalle imprese chiamate a muoversi in un mercato sempre più competitivo. “Italia Restartup – è il commento del presidente di ICE Michele Scannavini –  si conferma un importante momento di confronto fra i protagonisti dell’innovazione Made in Italy e il mercato internazionale. Dopo il successo dell’anno scorso, ci attendiamo un’edizione altrettanto soddisfacente con quasi 100 startup, 13 incubatori/acceleratori italiani, 50 delegati esteri selezionati da ICE e circa 750 B2B. La partecipazione delle aziende estere, accanto a quelle degli investitori, rappresenta quest’anno un assoluto valore aggiunto perché apre nuove prospettive e possibilità di scambio per le startup del nostro Paese“. 

A seguire, alle ore 14, la presentazione della seconda edizione dell’Osservatorio Open Innovation e Corporate Venture Capital realizzato da Assolombarda, Italia Startup e Smau in collaborazione con Cerved e BTO Resarches.

Anche quest’anno sarà allestita un’area espressamente dedicata ai visitatori internazionali, investitori e imprenditori esteri. Nell’Arena Smau International è inoltre in programma un fitto calendario di appuntamenti dedicati alle imprese che vogliono affrontare nuove sfide sui mercati esteri. Fra i tanti appuntamenti proposti, segnaliamo fra l’altro il focus sulle opportunità del mercato di Hong Kong promosso da Hong Kong Trade Developement Council, ma anche il focus sugli Emirati Arabi con Gen Emirates, quello sugli Stati Uniti promosso da Gen Usa e ancora l’approfondimento sulle opportunità offerte dalla Tunisia con Fipa Tunisia, mentre X23 propone un workshop sul fast-track verso Cina, India, Usa e Canada e la Camera di Commercio & industria italiana per il Regno Unito propone un focus sul mercato britannico.

Un percorso che non si esaurisce con Smau Milano: all’orizzonte, la nuova tappa del roadshow di Smau, che in primavera debutterà a Londra, mentre dopo il successo di quest’anno, a giugno 2018, tornerà l’appuntamento con Smau Berlino. Due momenti importanti, in due fra i luoghi considerati più “fertili” e vivaci per chi crede e scommette nell’innovazione.

Partecipa a Smau Milano 2017 il 24, 25 e 26 ottobre, clicca qui, l’ingresso te lo regaliamo noi!