Il modello di Open Innovation QVC Next offre l’opportunità alle aziende italiane di crescere attraverso un piano di accelerazione personalizzato

QVC

Con l’obiettivo di presentare il programma QVC Next che sostiene le imprese italiane appena nate, piccole e medie, QVC Italia, la piattaforma multimediale di shopping, parteciperà alla prossima edizione internazionale di Smau, l’evento di riferimento in Italia dedicato al mondo dell’innovazione che si terrà a Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre. QVC Next infatti offre l’opportunità di crescere attraverso un piano di accelerazione personalizzato, garantito da un palinsesto di 17 ore di diretta al giorno, sette giorni su sette, 364 giorni l’anno, oltre che dal sito e-commerce. Smau Milano sarà anche l’occasione per fare scouting di progetti da lanciare sulle piattaforme di QVC Italia.

Attraverso partnership con associazioni, poli universitari, incubatori e venture capitalist, QVC Italia seleziona i progetti più promettenti proponendoli e promuovendoli non solo attraverso il sito e-commerce, ma soprattutto attraverso il canale televisivo, garantendo visibilità e una rete di distribuzione capillare capace di raggiungere 24 milioni di famiglie sul territorio nazionale. Inoltre per i progetti di successo offre l’opportunità di internazionalizzazione, nei mercati in cui QVC è presente: Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Giappone, Francia e Cina.

QVC Next nasce per aiutare le nuove realtà imprenditoriali italiane a crescere e diventare grandi. Lo fa raccontando con passione le storie di queste realtà, costruendo le opportunità per renderle un successo. La partnership con Smau nasce proprio dalla costante ricerca da parte di QVC di talenti con progetti promettenti da promuovere attraverso la nostra piattaforma. A Smau Milano saremo a disposizione per raccontare il nostro modello di Open Innovation, ma anche per ascoltare le startup e i loro progetti e per supportarle nel trasformarli in business di successo” commenta Paolo Penati, amministratore delegato di QVC Italia.

A queste parole seguono quelle di Pierantonio Macola, presidente di Smau, il quale sottolinea: “Le startup hanno bisogno di trovare nuovi sbocchi per lanciarsi sul mercato e spesso l’incontro con aziende consolidate è la scelta più strategica. Da questo punto di vista il modello QVC è un esempio di eccellenza: offre un’accelerazione commerciale e una grande opportunità di sviluppo del business per tutte quelle startup che sono pronte a presentarsi al mercato. Compito di Smau sarà quello di mettere a disposizione la propria piattaforma per favorire l’incontro tra queste due realtà, ma anche raccontare alle oltre 30.000 imprese che ogni anno partecipano a Smau un caso di successo a cui ispirarsi”.

QVC per il suo modello di Open Innovation riceverà il Premio Innovazione Smau, durante lo  Smau Live Show, uno dei diversi eventi tematici che si svolgeranno per tutto l’arco dei tre giorni di Smau che hanno l’obiettivo di valorizzare le esperienze di aziende ed enti del territorio e di accendere il dibattito sull’innovazione nei diversi settori produttivi del nostro Paese con ospiti istituzionali, stakeholder del territorio e player del digital. Paolo Penati, AD del retailer multimediale di shopping e intrattenimento sarà infatti ospite della sessione in programma nel pomeriggio del 24 ottobre. QVC inoltre terrà un workshop da 50 minuti per condividere con startup e imprese strategie e approcci di go to market efficaci.