Home News Global Payments Innovation: successo per la fase pilota

Global Payments Innovation: successo per la fase pilota

-

Tempo di lettura: 1 minuto

È stata completata con successo da SWIFT la fase pilota dell’iniziativa globale per l’innovazione dei pagamenti (GPI – Global Payments Innovation), confermando l’avvio del servizio per inizio 2017.

Nel corso della fase pilota, la struttura generale e le funzionalità del servizio sono state testate con successo da 15 banche globali – tra cui le italiane UniCredit e Intesa Sanpaolo – che rappresentano più del 30% dei pagamenti transfrontalieri. In parallelo, altre 10 banche globali hanno iniziato la preparazione in vista dell’avvio del nuovo servizio.

“La fase pilota ha dimostrato che il nostro approccio innovativo ai pagamenti transfrontalieri è efficace – afferma Wim Raymaekers, Global Head of Banking Market di SWIFT e project lead per l’iniziativa – In base ai feedback delle banche del gruppo pilota, sappiamo che la fase di implementazione potrà essere rapida, entro 6 mesi. Questa è un’ottima notizia per SWIFT e per l’intera comunità bancaria. Grazie ad un modo innovativo di pensare i pagamenti cross-border, che è alla base dell’iniziativa, e alla stretta collaborazione con un importante numero di banche, stiamo dando alle banche stessa la capacità di tracciare i pagamenti in qualsiasi momento del processo utilizzando le piattaforme già esistenti, su cui applicare la tecnologia innovativa sviluppata da SWIFT.”

L’iniziativa SWIFT per l’innovazione dei pagamenti è stata pensata per migliorare significativamente la customer experience nell’ambito del correspondent banking, incrementando velocità, trasparenza e tracciabilità end-to-end dei pagamenti transfrontalieri. Il servizio di tracciabilità sarà in cloud e sarà basato su un database globale ospitato da SWIFT.

In totale, hanno già aderito all’iniziativa oltre 80 banche globali e il numero è in continua crescita.

 

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Banca Popolare di Sondrio protegge le mailbox con Libraesva

    Banca Popolare di Sondrio protegge le mailbox con Libraesva

    I dati riservati dei clienti trasmessi via email sono protetti da una linea difensiva
    SEMrush

    SEMrush acquisisce Prowly

    Prowly continuerà ad operare come brand indipendente, ma sarà strettamente inserito nell'ecosistema SEMrush, beneficiando del vasto patrimonio della sua banca dati.
    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l'innovazione

    CDP Venture Capital e Digital Magics insieme per l’innovazione

    Le due realtà partecipano a un round di investimento per oltre 3,5 milioni di euro a favore di 6 startup innovative italiane
    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    Apre a Milano la sede italiana di QuantumBlack

    La società di advanced analytics e intelligenza artificiale, acquisita da McKinsey nel 2015, conta ora 13 uffici nel mondo
    Unicoop Tirreno ha scelto la fatturazione digitale di Siav

    Unicoop Tirreno ha scelto la fatturazione digitale di Siav

    Il modulo Task on Demand permette alla cooperativa di seguire da remoto ogni fase del ciclo di fatturazione passiva