Home Internet Cinque nuove vulnerabilità nei dispositivi Mac

Cinque nuove vulnerabilità nei dispositivi Mac

-

Tempo di lettura: 1 minuto

Finora gli utenti di iPhone si sono sentiti al sicuro: attenzione però, perché ora i possessori di iPhone, iPad, iMac e MacBook si trovano ad affrontare un bug come Stagefright, uno dei maggiori problemi di sicurezza su Android nel 2015.

Qualche giorno fa infatti, Apple ha rilasciato patch per numerose falle di sicurezza nei suoi sistemi operativi iOS e OS X, tra cui cinque vulnerabilità che somigliano in modo preoccupante a Stagefright.

L’attacco sfrutta alcuni bug presenti nel sistema in cui iPhone e Mac di Apple processano i file di immagine per crearne una miniatura. Alcune vulnerabilità nel codice destinato al rendering delle miniature possono essere sfruttate da file di immagine realizzati con intento malevolo (compresi i file in formato TIFF e BMP) per eseguire codice remoto sul dispositivo di destinazione.

In breve, i criminali informatici potrebbero inviarvi delle mail con allegati TIFF malformati, o indirizzarvi a pagine web che li incorporano, o semplicemente inviandoli direttamente al telefono tramite MMS nel caso in cui conoscano il vostro numero. Qualunque strategia abbiano adottato, se questi malintenzionati sono riusciti a inviarvi queste immagini pericolose, allora il vostro Mac o il vostro smartphone sono in pericolo.

La buona notizia è che Apple ha rilasciato delle patch per risolvere il problema all’inizio di questa settimana.

Gli esperti ESET, produttore di software per la sicurezza digitale, consigliano di aggiornare i sistemi operativi alle versioni iOS 9.3.3, 9.2.2 TVOS, watchOS 2.2.2, e El Capitan v10.11.6, rilasciate tempestivamente da Apple per risolvere queste pericolose vulnerabilità.

Inoltre, per i sistemi operativi Mac, compreso El Capitan, è ormai indispensabile installare un’efficace soluzione antimalware, in grado di controllare in tempo reale il computer e di aggiornarsi automaticamente.

Redazione BitMAThttps://www.bitmat.it/
BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.
  • Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

  • I più letti

    Andrea Monteleone, Direttore Commerciale per l’Italia di Axis

    AXIS: la sicurezza delle infrastrutture critiche nel ‘new normal’

    AXIS prepara una tavola rotonda per il 27 ottobre dove i macro stakeholders del settore saranno seduti allo stesso tavolo per fare il punto della situazione e trovare nuove vie per una gestione sicura di un mondo sempre più interconnesso e a misura di hacker
    App MyNet per le risorse umane

    MyNet: la App per la gestione delle risorse umane

    Dalla startup friulana MyNet la piattaforma digitale che ottimizza le relazioni, migliora la gestione dei flussi di lavoro e aumenta l’efficienza in azienda. Tra i clienti Biofarma, Roncadin, Acquedotto di Novara, SECH Soutern European Container Hub, ADACI Associazione Italiana Acquisti e Supply Management
    Remote Working: come cambia il futuro del lavoro

    Remote Working: come cambia il futuro del lavoro

    Il lavoro da remoto rende più produttivi, ma potrebbe provocare senso di isolamento e una riduzione del tasso di innovazione
    Save the date: in arrivo l'ottava edizione di DIGITALmeet

    Save the date: in arrivo l’ottava edizione di DIGITALmeet

    Il più grande festival diffuso italiano sul mondo del digitale torna in formato misto dal 20 al 24 ottobre
    archiviare le email

    L’importanza di archiviare le email in Cloud

    In questo articolo sono spiegati i vantaggi di archiviare le mail nel cloud. Ecco la solzione Mail@rchive