L’azienda ha registrato anche un ultimo trimestre da record

Guidata dagli sviluppi positivi nel quarto trimestre, Software AG ha chiuso con successo l’anno fiscale 2015 con ricavi e utili in crescita. L’azienda ha infatti registrato ricavi totali per 873,1 milioni di euro, in aumento del 2% rispetto al 2014.

La nuova strategia di Go-to-Market dell’azienda ha avuto un impatto positivo sulle performance in tutti i parametri chiave. Nel quarto trimestre dell’anno, il Gruppo ha conquistato diversi nuovi record: la Digital Business Platform (DBP) ha registrato un incremento delle licenze del 23 percento, mentre la relativa manutenzione è migliorata del 10 percento. In aggiunta, il business legato al cloud è cresciuto di oltre il 130 percento nel 2015.

Adabas & Natural hanno mostrato il minor calo in quattro anni, sia in quanto le applicazioni basate su A&N rimangono fondamentali per i clienti, sia grazie al maggiore orientamento al cliente e agli sviluppi di prodotti innovativi.

Con una crescita dei ricavi totali del 4 percento nel quarto trimestre, il Gruppo è riuscito ancora una volta ad incrementare la sua profittabilità sovra proporzionale: il margine di ricavi operativi (EBITA, non-IFRS) al 36 percento e il margine EBIT (IFRS) al 31 percento hanno stabilito due nuovi record storici. Per l’intero anno, il margine di ricavi operativi ha raggiunto il 30 percento, superando la previsione (tra il 28 e il 29 percento), già cresciuta tre mesi fa.

Raggiungimento degli obiettivi 2015

Con i risultati finanziari del quarto trimestre, Software AG ha raggiunto i propri obiettivi del 2015. A valuta costante, i ricavi DBP sono cresciuti del 2 percento, superiore al valore medio della crescita prevista dall’azienda, tra +0 e +3 percento. A&N, a valuta costante, ha registrato una leggera diminuzione del -5 percento per l’intero anno, in linea con il valore previsto, compreso tra -4 e -8 percento. Con il 30 percento, il margine di ricavo operativo (EBITA, non-IFRS) ha addirittura superato la previsione pari al 28 – 29 percento.

Previsione 2016

Sulla base della crescente rilevanza di mercato del portfolio dell’azienda e in base agli ulteriori e attesi impatti positivi relativi alla strategia Go-to-Market, Software AG sta puntando ad un incremento a valuta rivista dei ricavi di prodotto della DBP tra il +5 e il +10 percento per il 2016. Per la linea di business A&N, il Gruppo si aspetta vendite a valuta rivista in diminuzione tra il -4 e il -8 percento rispetto all’anno precedente. Inoltre, l’azienda stima ulteriori miglioramenti del proprio margine di profitto operativo (EBITA, non-IFRS) raggiungendo il 30-31 percento.