La nota Agenzia del Lavoro supporta le aziende italiane nella ricerca del personale più adatto alle loro esigenze

20 anni di esperienza, 630 dipendenti diretti, una presenza capillare sul territorio nazionale con 130 filiali e oltre 10 mila aziende clienti. Sono questi alcuni dei numeri di Openjobmetis, unica Agenzia per il Lavoro quotata in Borsa ed attiva nella somministrazione, ricerca, ricollocazione e formazione del personale. Abbiamo intervistato Laura Piccolo, Direzione Commerciale dell’azienda, con l’obiettivo di capire l’andamento del mercato del lavoro, le competenze più richieste e i piani futuri di Openjobmetis.

Come si sta evolvendo il mercato del lavoro in questo difficile periodo?

L’emergenza sanitaria in corso ha impattato su molti settori e anche su quello del lavoro.  Alcuni segnali positivi ci sono stati dall’estate dell’anno scorso, post lockdown che speriamo possa continuare ed in futuro tornare ai livelli pre-Covid. La rapidità del ritorno alla situazione precedente dipenderà dall’andamento della Pandemia e dalle prossime norme che Governo e Regioni decideranno di adottare.

 Quali sono le skill maggiormente richieste?

Il Covid-19 ha impattato anche sulle richieste di professionalità, facendo registrare, un aumento della richiesta di professionalità legate all’ambito sanitario e digitale-tecnologico. Se da un lato l’ambito sanitario è destinato probabilmente a tornare ai livelli precedenti, contestualmente alla riduzione dell’emergenza sanitaria, per i profili digital, già in forte crescita anche prima del recente boom, tenderanno a continuare a crescere anche nei prossimi anni. Esperti in e-commerce e in digital marketing, sviluppatori e tecnici dell’hardware sono infatti tra i profili maggiormente in auge. Oltre all’ambito sanitario ed ICT, si assiste anche ad un forte incremento nella domanda di risorse con competenze legate alla sostenibilità ed ecologia, elementi divenuti ormai imprescindibili per il futuro.

Le aziende che ricercano profili digitali hanno difficoltà nel reclutarli?

Secondo una ricerca della Univeristy2Business, il 76% delle imprese fatica a trovare laureati digitalmente preparati. Inoltre, la Commissione Europea ha evidenziato che soltanto il 3,5% degli studenti universitari frequenta un corso di laurea in ICT nonostante si prevede che nei prossimi anni anche il 90% delle professioni non ICT richiederà competenze digitali. Non solo: 1 lavoratore su 3 non possiede neppure competenze digitali di base. Da queste ricerche emergono pertanto chiaramente le difficoltà riscontrate dalle aziende italiane nel reperire le giuste risorse.

Come è possibile sopperire a questo GAP?

Sono sicuramente necessarie nuove strategie nazionali che mirano alla formazione di competenze digitali in tutti i diversi livelli di istruzione oltre che la continua riqualificazione delle risorse già attive nel mondo del lavoro o dei giovani talenti. In questa direzione abbiamo attivato corsi di formazione professionali concreti, realizzati a seconda delle esigenze specifiche e delle richieste di ciascuna azienda così da fornire loro un profilo ideale pronto per essere immediatamente inserito. Non solo: Openjobmetis investe in realtà giovani per favorire il loro successo. Tra le più recenti iniziative vi è sicuramente Tech4Future.

Che cosa è Tech4Future?

Si tratta di una call, organizzata insieme a The European House – Ambrosetti, alla quale ci si può candidare fino al 15 marzo 2021 . L’iniziativa, rivolta ai CEO e fondatori di startup o scale up innovative attive nelle risorse umane o nel family care, mira ad aiutarle nello sviluppo del loro business attraverso attività di formazione, mentorship, networking con esperti e stakeholder, oltre che attraverso la partecipazione a pitch day. Vogliamo così aiutare queste realtà a trasformare le loro idee innovative in attività di successo.

Perché le aziende dovrebbero affidarsi ad Openjobmetis?

Grazie all’esperienza ventennale, al personale qualificato e specializzato, Openjobmetis rappresenta un ponte di collegamento tra le imprese in cerca di personale e le risorse che cercano un’occupazione, con l’obiettivo di incrociare in modo ottimale le esigenze di entrambe. Supportiamo le aziende in tutto il processo di ricerca, selezione e inserimento dei lavoratori e lo facciamo in modo professionale ed innovativo.

Quanto è digitale Openjobmetis?

Openjobmetis fa dell’innovazione uno dei propri elementi di successo: utilizziamo soluzioni software avanzate e sistemi di collaborazione performanti, come quelli di Salesforce in ambito CRM. Per quanto riguarda invece il rapporto con i candidati, nonostante le filiali siano aperte nel rispetto delle norme di sicurezza, possiamo operare totalmente da remoto e lo stesso vale anche per la parte di contrattualizzazione.

Ci sono differenze tra i colloqui fisici e quelli effettuati tramite i più noti software?

Si, i nostri esperti selezionatori hanno dovuto cambiare il loro approccio in quanto parte del linguaggio non verbale, fortemente determinante durante gli incontri fisici, viene influenzato o reso poco visibile attraverso le videoconferenze.

Avrete sicuramente un database molto importante. Come proteggete tutti questi dati sensibili?

Laura-Piccolo-OpenjobmetisOpenjobmetis, essendo un’azienda quotata in Borsa, è soggetta a rigidi protocolli di sicurezza e controlli. Per questo adottiamo i più alti livelli di security e policy stringenti. A testimoniare il nostro livello di eccellenza è la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015 che garantisce l’elevata qualità di Openjobmetis.

Quali sono i vostri obiettivi nel futuro?

Come dichiarato recentemente dal nostro CEO Rosario Rasizza, abbiamo l’ambizioso obiettivo di continuare a crescere. Non solo: vogliamo anticipare il mercato, continuare ad avere un approccio innovativo e coprire l’intero ciclo di vita del lavoro dei dipendenti, dalla selezione del personale alla loro pensione, passando anche per la riqualificazione delle competenze.

Oltre ad attività legate al vostro ambito lavorativo, Openjobmetis ha in essere progetti a valorizzazione del territorio?

Sosteniamo diverse iniziative soprattutto in ambito sportivo nella provincia di Varese, luogo dove la società è stata fondata. Openjobmetis è infatti sponsor, per esempio, della Pallacanestro Varese e dei Mastini Varese Hockey. Questo perché condividiamo nel lavoro, così come avviene nello sport, la passione e la determinazione, valori fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi.