Report chiari, leggibili e sistematici per misurare il grado di novità di un progetto o di un brevetto

Warrant Hub presenta Trix: verifica i brevetti in tempo reale

La società di Tinexta Group, Warrant Hub, attiva nel settore della consulenza per operazioni di finanza agevolata, costituisce la controllata Trix SRL. La nuova società è detentrice esclusiva dell’omonima e prima piattaforma in cloud in grado di verificare, praticamente in tempo reale, il livello di innovazione tecnologica in ambito brevettuale, grazie alla combinazione della metodologia di innovazione sistemica TRIZ1 con un software di ricerca e analisi basato su Intelligenza Artificiale e Big Data.

Mediante algoritmi di machine-learning, Trix riesce a compiere analisi semantiche del testo e interpretare così in tempi rapidissimi gli immensi volumi di informazioni, pubbliche ma assolutamente destrutturate, contenute nelle banche dati mondiali che raccolgono più di 120 milioni di documenti brevettuali. E le “traduce” in report chiari, leggibili e, soprattutto, in grado di attestare in modo sistematico e oggettivo il grado di novità di un progetto o di un brevetto. In pratica, Trix compie in pochissimi secondi un numero di operazioni che richiederebbe a un professionista, per quanto massimamente esperto, settimane se non mesi di studio su decine di migliaia di brevetti.

Per comprendere appieno il valore di Trix, basti pensare – ad esempio – all’impatto immediato sulle pratiche per accedere al Credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design. Per ottenere questa agevolazione e accedere all’aliquota maggiorata riservata alla Ricerca e Sviluppo, le imprese devono dimostrare la sussistenza dell’imprescindibile requisito di novità del proprio progetto: grazie alla scientificità di una metodologia accademicamente riconosciuta quale Triz, si riduce drasticamente il rischio di confutabilità di tale requisito da parte dei verificatori pubblici.

“La nascita di Trix e l’incredibile potenziale della sua piattaforma hanno un valore davvero strategico e differenziante per la nostra azienda – afferma Fiorenzo Bellelli, Amministratore Delegato di Warrant Hub. Grazie a competenze consolidate da anni e alle sintesi offerte dalla nuova piattaforma Trix, rafforzeremo il nostro ruolo di consulente per l’innovazione nei confronti delle società clienti, anche estere, sia in fase di ideazione e avvio dei loro progetti di Ricerca e Sviluppo sia in fase di valutazione ex post”.

Warrant Hub, da oggi, è infatti in grado di fornire alle aziende clienti livelli ancora più raffinati di analisi degli investimenti in Ricerca e Sviluppo, di posizionare i progetti rispetto ai competitor e allo stato dell’arte e delle tendenze dell’evoluzione tecnologica dei loro settori. Può inoltre assisterle con una consulenza ulteriormente personalizzata in ambito di problem solving per la generazione di soluzioni concettuali, brevettabili anche in un solo giorno, su prodotti e processi.

Trix darà presto vita anche a un vero e proprio osservatorio dell’innovazione tecnologica pubblicando studi periodici basati proprio sui dati scientifico-brevettuali.

Con il 70% del capitale, Warrant Hub è l’azionista di maggioranza della nuova società.

Il restante 30% è equamente suddiviso tra altri due soci: Davide Russo e Giancarlo Facoetti. Russo, nominato Amministratore Delegato di Trix Srl, è professore associato presso l’Università di Bergamo (DIGIP) e Phd in Ingegneria Meccanica ma, soprattutto, figura autorevole nell’ideazione di metodi e strategie d’estrazione delle informazioni dai brevetti. Facoetti è consulente software esperto di business web e sistemi Natural Language Processing; laureato in Ingegneria Informatica, ha svolto ricerca accademica nel campo della modellazione 3d knowledge based.