Tutti i vantaggi che la digitalizzazione può portare a ogni organizzazione

Pubblica Amministrazione: trasformarla con le competenze digitali

È ormai un dato di fatto: l’era digitale è cominciata e negarlo potrebbe essere solo un modo per rendere noi stessi e le nostre aziende completamente obsolete e stonate in una società in continuo cambiamento. Se mai avessimo avuto ancora qualche dubbio, l’emergenza Covid dovrebbe averli completamente fugati, Gli ultimi mesi hanno infatti visto un’ulteriore accelerazione di questo processo, con le aziende chiamate a riorganizzarsi in tempi relativamente brevi e con poco preavviso.

Se la più recente spinta al cambiamento è legata a uno stato di emergenza, sono indubbi i vantaggi che un’estesa digitalizzazione può portare alle organizzazioni, nel breve come nel lungo periodo. In fondo, si tratta di un processo che per molti era già iniziato, come si può comprendere dalle statistiche seguenti:

  • 88% delle aziende dichiara di stare attraversando un processo di trasformazione digitale (fonte: Altimeter Group)
  • 85% dei decisori aziendali dichiara di avere a disposizione un periodo di due anni per effettuare significativi progressi nella trasformazione digitale, o subirà una perdita finanziaria e rimarrà indietro rispetto ai concorrenti (fonte: PWC)
  • Solo 25% delle aziende ha una chiara comprensione dei nuovi e problematici digital touchpoint, (fonte: Altimeter Group)

Inoltre, è fondamentale considerare i benefici della digitalizzazione, soprattutto quando questo processo comporta non solo miglioramenti economici, ma anche infrastrutturali e umani. Ecco alcuni dei vantaggi più evidenti:

  1. Aumento della produttività

    Quando i processi vengono digitalizzati, la ricerca di informazioni e il funzionamento delle operazioni diventano più rapide. La possibilità di condividere, scambiare, collaborare e accedere ai documenti in modo veloce e trasparente aumenta drasticamente l’efficienza di qualsiasi azienda.

  2. Sicurezza

    La digitalizzazione incrementa la sicurezza dei documenti e ne garantisce la riservatezza, mantenendo i dati al sicuro e facilmente accessibili in futuro.

  3. Disaster recovery

    Qualsiasi catastrofe, naturale o causata dall’uomo, può causare gravi danni ai documenti cartacei, con un impatto potenziale su qualsiasi azienda. I processi di digitalizzazione garantiscono un backup sicuro dei dati permettendo il recupero di qualsiasi documento con un semplice click.

  4. Sostenibilità ambientale:

    La digitalizzazione è un’iniziativa eco-compatibile, che riduce l’inutile spreco di carta e di altre risorse.

Sono molti i processi aziendali che possono essere digitalizzati, con vantaggi immediati per l’organizzazione. Anche la supply chain può essere resa più rapida e trasparente, puntando su piattaforme digitali che consentono di rendere più lineari gli scambi tra clienti e fornitori, oppure tra partner. Aprirsi al digitale è un modo per cominciare a disegnare il futuro della propria organizzazione.

A cura di Roberto Adami, Country Manager Italy Vortal & Vice President Corporate Sales Europe di Vortal