L’evento mette in palio 1.000 euro in buoni Amazon ed è rivolto a studenti e giovani talenti informatici

Arriva il 23 settembre l'hackathon BTicino per la smart home - mercato delle smart home

BTicino – in collaborazione con Logol, società svizzera pioniera nel campo dell’intelligenza artificiale – lancia una sfida ai giovani talenti informatici: sviluppare un Chatbot in grado di interrogare l’assistente virtuale di BTicino per ottenere più informazioni possibili sulla nuova linea connessa Living Now.

Progettato per promuovere e sostenere lo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale, il primo hackathon di BTicino si terrà mercoledì 23 settembre in diretta streaming dal Talent Garden campus di Milano, con la collaborazione di Wired e di Talent Garden.

Per garantire la sicurezza, i partecipanti si collegheranno da remoto e, suddivisi in squadre, avranno una giornata di tempo per creare un’AI in grado di dialogare con l’assistente virtuale BTicino, sviluppato da Logol, per fornire ai clienti tutte le informazioni sulla nuova linea connessa Living Now.

La chiave del successo di questa sfida all’ultima parola sta nella capacità dei chatbot realizzati dai partecipanti di analizzare le risposte e formulare domande significative che ottengano ulteriori informazioni dalla loro controparte. Il premio per la squadra vincitrice, decretata da una giuria composta da esperti BTicino, Logol, Talent Garden e Wired saranno dei buoni Amazon del valore di 1.000 euro per ciascun membro del team. Ad ogni partecipante sarà inoltre offerto un buono Amazon del valore di 50 euro.

“BTicino è per sua natura innovativa – dichiara Luigi Caricato, direttore comunicazione esterna Gruppo BTicino. Abbiamo creduto nella casa smart prima di tutti ed ora stiamo esplorando il mondo dell’Intelligenza Artificiale lanciando una sfida che ci permetterà di coinvolgere i migliori giovani talenti del settore e, allo stesso tempo, di migliorare il servizio nei confronti dei clienti”.

“Più di un semplice evento di branding e lancio prodotto, questo hackathon fa parte della missione di Logol per sostenere la diffusione di competenze e know-how nel campo dell’intelligenza artificiale – afferma Marco Farina, fondatore e CEO di Logol. Vogliamo contribuire a guidare la rivoluzione dell’AI nella giusta direzione, e per farlo è indispensabile investire nella conoscenza delle nuove generazioni”.

Per scoprire l’agenda, registrarsi e avere ulteriori informazioni clicca qui.