La campagna è riuscita a generare lead organiche incrementali al pari delle attività di search advertising

La campagna di Traffic Acquisition di Teads per Gibus

Teads presenta i risultati della campagna di Traffic Acquisition high e low funnel, realizzata per Gibus – produttore di coperture da esterno dal design 100% made in Italy. Pianificata da AQuest, la campagna è stata erogata sull’inventory premium degli editori partner di Teads con l’obiettivo di generare awareness, traffico di qualità e conversioni reali alla landing page del brand.

La campagna composta da 3 formati Video e 11 formati Viewable Display e pianificata in modalità self service sulla piattaforma di Teads Ad Manager, ha generato risultati significativi: 80% di video completion rate, acquisizione di nuovi prospect registrando un landing rate del 60%. Questi e altri risultati hanno consentito a Teads di posizionarsi come secondo best performer perché, oltre al perfetto raggiungimento di tutti gli obiettivi sui KPI del cliente, la campagna è riuscita a generare lead organiche incrementali al pari delle attività di search advertising. Grazie agli algoritmi di intelligenza artificiale proprietaria di Teads, capaci di lavorare sull’ottimizzazione del costo iniziale per efficientare al massimo l’acquisto, l’effective CPC di campagna è stato ottimizzato del 96% rispetto al CPC concordato in fase di brief. I due formati scelti, inRead con Skin per la strategia di branding e inRead Single Image e Carousel per quella di traffic acquisition, sono stati adattati a livello creativo dal team di Teads Studio che ha potenziato l’efficacia degli asset pre esistenti attraverso alcuni piccoli accorgimenti creativi facendo leva sui meccanismi di interazioni tipici del mobile.

Con una viewability dell’82% (MOAT, contro il 46% dei formati Display IAB), i formati Teads True Visits, nati per soddisfare metriche lower funnel, hanno avuto un forte impatto anche sulle metriche di branding grazie al placement unico ed esclusivo nel cuore dei contenuti editoriali di qualità che stimola l’utente nel momento in cui la sua attenzione è più alta e focalizzata. Inoltre, grazie all’utilizzo del Teads Interest Graph, di default integrato nell’offerta True Visits, la piattaforma di Teads è stata in grado di targettizzare in maniera efficace sfruttando gli interessi e le abitudini di media consumption online per identificare gli utenti più propensi all’interazione con il formato/il messaggio pubblicitario. La campagna ha infatti registrato un CTR di circa l’1,27%, +50% superiore ai benchmark standard di Teads.

Andrea Panebianco, Digital Marketing Specialist di AQuest, ha commentato: “Riteniamo che Teads abbia erogato veramente bene sia sulle campagne awareness che su quelle traffico. Per la parte performance riteniamo che il pixel di Teads abbia fatto un ottimo lavoro sull’ audience lookalike con dei costi per lead (landing) paragonabili a delle campagne search in prospecting. Possiamo affermare che Teads Performance si è rivelato un più che valido canale per l’acquisizione di nuovi prospect.”

Lucio Mormile, Head of Performance Advertising Southern EMEA, ha concluso: “Siamo entusiasti che Gibus e AQuest abbiano scelto Teads come partner per la loro strategia di awareness e generazione di traffico di qualità. Gli ottimi risultati ottenuti sono frutto del lavoro sinergico della nostra offerta performance sempre più completa, Teads True Visits, e la sofisticata infrastruttura tecnologica di AI di Teads che ha permesso, grazie all’implementazione del Pixel di Teads – 100% GDPR compliant – di ottimizzare verso il traffico incrementale qualificato al sito del cliente ad un costo estremamente competitivo.”