Il ruolo dell’ingegnere è fondamentale per l’industria del turismo. Lo ha sottolineato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti nel corso della seconda giornata di Riviera Engineering Days, dove si è addentrato in un’attenta analisi di come la sua amministrazione sta affrontando un momento particolarmente positivo per il turismo a livello internazionale, che anche la regione Liguria tenta di sfruttare con una politica volta alla creazione di un vero e proprio sistema territoriale all’interno del quale valorizzare le singole peculiarità nel mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema regione. Il modello da seguire è quello della Costa Azzurra, dove il brand da “vendere” per attirare i turisti non si trova tanto nelle singole località o attrattività che compongono il territorio, ma nel territorio stesso. Solo proponendo un’offerta integrata che valorizza le peculiarità in un’ottica di sistema il turismo può fare passi da gigante, accompagnato ovviamente anche da interventi a livello infrastrutturale (strade, aeroporti, ferrovie) e di agevolazioni.
Si tratta poi di creare una vera e propria cultura al turismo che parta dall’alto, dalle istituzioni, per poi propagarsi a tutti i livelli. In questo scenario un ruolo di primo piano è giocato anche dalla comunicazione, che l’amministrazione Toti sta tentando di potenziare (si pensi al Festival di San Remo e a tutto quello che gli è girato attorno), con un focus particolare sul mondo digitale mediante la creazione di applicazioni e siti web che possano supportare il turismo in maniera moderna e contribuiscano alla creazione di un progetto turistico strategico e sinergico vincente.
Un ruolo importante è anche quello delle imprese, da cui deve venire la spinta, assecondata dalle azioni di governo, a migliorare l’offerta per proporre un turismo più competitivo.
I vari settori verticali devono collaborare per massimizzare la presenza turistica sul territorio, con anche un’importante collaborazione tra pubblico e privato.
“Sono venuto oggi qui – commenta Toti – perché ritengo importante il ruolo degli ingegneri e giornate come questa sono fondamentali per creare la cultura al turismo di cui abbiamo bisogno. Anzi invito l’associazione di categoria ad un summit che potremmo organizzare per ottobre/novembre insieme ai player del mercato, le associazioni del commercio e del turismo per tracciare gli stati generali del turismo e dare delle linee di sviluppo”.