Savona capoluogo di una provincia in larga parte adagiata sul mare, Savona capitale della Riviera di Ponente, Savona secondo porto della Liguria, Savona marinara per tradizione e cultura rivolge al mare la prua di una ripresa economica con la consapevolezza che la bandiera vincente per uno sviluppo in crescita può essere soltanto la Bandiera Blu della risorsa mare-turismo. E in effetti il vessillo che premia la qualità dell’ambiente e dei servizi svetta da diversi anni sulla darsena e sul litorale.

Il restyling del porto, che aveva fino all’inizio di questo millennio una connotazione prettamente commerciale, prende il via con l’insediamento del moderno terminal della Compagnia Costa che elegge Savona quale importante Stazione marittima delle grandi navi da crociera, con l'apertura di un secondo terminal.

I gioielli della Costa ormeggiati alla banchina fanno ormai parte anche del paesaggio urbano con i gialli fumaioli che sovrastano la Torretta simbolo della città, posta all’imboccatura della darsena vecchia.

L’occasione di dare il benvenuto a migliaia di croceristi in sosta o in attesa di imbarco ha offerto alla zona del porto la prima scossa per svecchiarsi e darsi un look accattivante. Le osterie dei pescatori o dei “camalli” ( così erano chiamati gli scaricatori del porto ) sono diventati ristoranti di prestigio e altri locali si sono aperti sul porto turistico dove attraccano gli yacht o nel modernissimo “quartiere di vetro” disegnato attorno al grattacielo.

Bar, pub, luoghi di ritrovo hanno così trasformato la zona nel salotto della città che piace ai giovani ed è frequentato dagli ospiti della riviera che possono abbinare l’aperitivo in profumo di salsedine a un tuffo tra i tesori d'arte del centro storico, o godere dell’ottima offerta di menù tradizionali e innovativi, dal sushi al baccalà, con sottofondo musicale e romantiche atmosfere a lume di candela.

Ma è d’estate che la darsena offre le giornate e le notti più lunghe grazie al Palcomare affacciato sulla piazza d’alaggio che regala concerti e intrattenimenti di qualità.

Ma Savona turistica non è solo luogo di arrivi e di partenze, non è solo mare di bitte e di gomene, di vele e di canne da pesca, è anche spiaggia curata, accogliente e familiare, con una trentina di stabilimenti balneari la cui garanzia di qualità è ancora rappresentata dalla Bandiera Blu.

Savona è da scoprire: luce di mare, spettacolo di mare, piatto di mare, musica di mare, casa di mare.